95 giorni dall’ultima gara ad Abu Dhabi: da domani cominceranno i test della stagione 2023 di Formula 1!
L’attesa è (quasi) finita.
Dopo 95 giorni di attesa, dove ci siamo dovuti “accontentare” dei Mondiali di Calcio, delle indiscrezioni sulle nuove monoposto e delle presentazioni delle nuove auto, domani torneremo a vedere dell’attività in pista.
Finalmente torna la Formula 1, con tre intense giornate di test dalle quali si capirà moltissimo della stagione 2023.
Tre giornate, dalle 8:00 di mattina alle 17:30 di pomeriggio (19:30 ore locali, a Sakhir), dove i 19 piloti di F1 dovranno perfezionare il lavoro di numerosi mesi in fabbrica, capire realmente i limiti ma anche i punti di forza e di debolezza delle nuove vetture.
Saranno però, come detto, 19 i piloti e non 20 i piloti sulla griglia: un piccolo infortunio ha costretto infatti Lance Stroll a saltare i test. Chi lo sostituirà?
Se inizialmente sembrava potesse essere Felipe Drugovich il sostituto, prende piede la possibilità che venga fatto fare tutto il lavoro a Fernando Alonso: a 42 anni il pilota asturiano si ritroverebbe a fare sia il suo lavoro, sia quello del 24enne canadese impossibilitato a partecipare.
Cosa aspettarsi, dunque, dai test?
Oltre a tante nuove novità, in particolare riguardanti le pance e il fondo delle vetture, saranno risultati “approssimativi”: tra team che si nascondono e team che proveranno carichi di benzina, gomme e assetti differenti, è chiaro che i test non saranno la precisa rappresentazione della classifica finale del 2023, ma sicuramente chiariranno molti aspetti, uno su tutti riguardo alla nuova Mercedes W14.