Nuovi colori e nuove forme: l’Alfa Romeo C43 è, finora, la vettura più bella ed autentica presentata per la nuova stagione di F1
Tante novità nell’ultimo anno di collaborazione tra Alfa Romeo e Sauber: per la prima (e a questo punto unica) volta la livrea del team svizzero avrà, oltre al classico rosso scuro, una colorazione nera e non più bianca come dal 2018 al 2022. Una livrea stupenda, che secondo i primi sondaggi piace a più del 90% degli appassionati.
Oltre alla livrea però è stata presentata anche la vettura reale che correrà la stagione 2023: importanti novità sull’airscope, notevolmente ingrandito per garantire più raffreddamento alla power unit Ferrari (che dal 2026 verrà invece prodotta da Audi), ma anche sul cofano motore e sulle pance, che ricordano molto la filosofia dell’anno scorso di Red Bull. Infine, novità anche sul fondo della nuova C43, che come si può notare dalle immagini è “seghettato” per poter creare più downforce.
Tante novità anche interne: oltre al cambio di team principal (dopo l’addio di Vasseur, andato in Ferrari, sarà Alunni Bravi a gestire il team di Hinwil), cambia anche lo sponsor principale. Il precedente sponsor infatti, la società polacca Orlen, è passata dal team svizzero ad AlphaTauri, mentre in casa Alfa Romeo è stato trovato l’accordo per la sponsorizzazione con Stake, il famoso casinò online gestito dal cantante Drake.
A causa della fine dell’accordo con Orlen, però, anche Robert Kubica, terzo pilota di Sauber, lascerà il team. Con tutta probabilità, la gara di Monza 2021 resterà l’ultima gara in carriera corsa dal talento polacco, uno dei piloti senza dubbio più sfortunati del nuovo millennio.