Lamborghini presenta la nuova auto: è uno spettacolo!

Si chiamerà “Lamborghini Revuelto”, ed andrà a sostituire la vecchia Aventador: monterà un V12 aspirato assieme ad altri tre motori elettrici

1015 cavalli di potenza, oltre 350 km/h di velocità massima e 2.5 secondi da 0 a 100 km/h.
Numeri impressionanti, che corrispondono all’identikit della nuovissima Lamborghini Revuelto, presentata ieri dai tecnici della casa di Sant’Agata Bolognese: il nuovo gioiello monterà non uno, non due, non tre, ma addirittura quattro motori. Tre di questi saranno elettrici (identificando la vettura come una HPEV), che aiuteranno in ogni fase il V12 aspirato da 218 kg e 825 CV, che assieme agli altri tre motori raggiungeranno i famosi 1.015 CV di potenza.

Ma cos’è una HPEV? L’acronimo sta per “High Performance Electrified Vehicle”, e identifica di fatto quelle che sono le cosiddette “supercar ibride plug-in”. La Lamborghini Revuelto infatti andrà a sfidare la “rivale” Ferrari SF90 Stradale prodotta a Maranello, e si candida ad essere una delle migliori supercar di questa generazione: sarà però a tutti gli effetti una vettura ibrida, abbandonando quindi il concetto di semplice motore termico e sfruttando due motori che daranno trazione ad una ruota anteriore ciascuno, ed un terzo che fornirà coppia al retrotreno.

Il costo? I primi modelli di Lamborghini Revuelto sono stati venduti soltanto ad una ristretta cerchia di clienti ad un prezzo di partenza di 510.000 dollari (tasse escluse). Non è ancora stata prefissata una cifra di partenza, nè un inizio delle vendite, che dovrebbero però partire nell’autunno del 2023 o, alla peggio, all’inizio del 2024.

Fonte immagini: Lamborghini.com

Articoli correlati

Ferrari nel pallone: l’errore negli aggiornamenti potrebbe costare carissimo

Situazione difficilissima in casa Ferrari: ora il team di...

La storia di François Cévert, il pilota dagli occhi color cielo

Il nostro racconto su François Cévert, pilota di Formula...

UFFICIALE: ecco la Red Bull RB17, la nuova hypercar di Adrian Newey!

Presentata a Goodwood la RB17, la prima Hypercar di...

Ferrari-Newey, è finita? La sfida sembra essere tra McLaren e Aston Martin

Pare che la trattativa Ferrari-Newey si sia arenata: l'inglese...
Stefano Zambroni
Lecco, 21 yo | Founder di GPKingdom | Content creator (@zambro.gpk) | Amante di sport e motorsport