Una clamorosa idea direttamente dalla Lombardia: un gran premio di F1 a Franciacorta per alimentare il turismo del bresciano!
Monza, Imola ed ora Brescia. Ha quasi dell’immaginario la proposta di un iscritto di Italia Viva: rilanciare il turismo del bresciano tramite l’organizzazione di un terzo Gran Premio in Italia, nell’Autodromo di Franciacorta, già omologato dalla FIA e usato già per le NASCAR Whelen Euro Series da diversi anni, precisamente dal 2017 (anche se per disputare un GP servirebbe l’omologazione di tipo 1, che al momento hanno solo Mugello, Fiorano ed ovviamente Monza e Imola).
A giocare a favore di questa proposta, se vogliamo anche un po’ bizzarra, ci sono però due fattori, entrambi storici: il primo è la storica Mille Miglia, che con il suo fascino potrebbe convincere i vertici F1 e Liberty Media.
Per il secondo, invece, dobbiamo tornare fino al 1927, anno in cui si svolse a Montichiari, comune del bresciano, il primo Gran Premio d’Italia della storia.
Il circuito è stato inoltre acquistato nel 2019 da Porsche: la casa tedesca non ha per il momento espresso alcun parere su quella che, come già ribadito, è soltanto una proposta che sembrerebbe dover rimanere tale, ma che nelle ipotesi porterebbe enormi incassi nella provincia lombarda, da mettere a bilancio però con i 25 milioni di euro di tassa d’iscrizione che dovrebbe pagare il circuito per entrare nel calendario di Formula 1.
Fonte immagini: Quattroruote, Fulvio ‘Aramil’ Cavicchi