Recuperata una delle due centraline danneggiate: la Rossa scaccia lo spettro della penalità per Jeddah
Niente penalità a Jeddah, o almeno così pare.
La SF-23 di Charles Leclerc, infatti, aveva danneggiato la centralina due volte durante il corso del weekend: la prima domenica mattina, prima della gara, mentre la seconda si è rotta proprio durante il GP, causando il ritiro del pilota monegasco.
Proprio per questo, e considerato che per regolamento si hanno a disposizione soltanto due centraline a stagione, se nessuna delle due componenti fossero state recuperate Leclerc sarebbe partito con 5 o 10 posizioni di penalità: una situazione imbarazzante, considerato che siamo soltanto al primo weekend della stagione e ne restano altri 21.
Stando a quanto poi riportato da OASport, il problema si è originato per un guasto sulla seconda centralina, dal momento che la Ferrari per precauzione aveva sostituito la prima a due ore dall’inizio della gara: una situazione dai contenuti “tragicomici”. Le indagini, per quanto riportato dal sito motorsport.com, avrebbero già dato dei risultati e sarebbe stato il cablaggio ad andare in crisi per un fissaggio inadeguato nel packaging tra motore e telaio.
Fonte immagini: Scuderia Ferrari