Il Circus continua a registrare numeri da capogiro: fatturato record per la Formula 1, mai così alto nella storia del motorsport
Oltre 2.400.000.000 di dollari.
Un numero talmente lungo ed impressionante che si fa fatica quasi a leggere: è il fatturato del 2022 della Formula 1, nettamente superiore ai 2 miliardi raggiunti nella stagione 2021.
Ѐ una Formula 1 sempre più in crescita e sempre più seguita: la nuova era gestita da Liberty Media sta dando risultati straordinari e storici mai ottenuti prima in nessuna categoria del motorsport.
Nuovi circuiti, nuovi piloti, nuovi regolamenti: per una F1 che ha raggiunto recentemente il miliardo di spettatori ci sono tutti i presupposti per emulare un “modello NBA”, dove lo spettacolo è sempre più centrale così come l’intrattenimento del tifoso.
Ciò è dimostrato anche dalle parole del CEO Stefano Domenicali in merito alla prestazione deludente della Ferrari in Bahrain: “La dimensione del mondo della Formula 1 è cambiata: sono cresciute altre squadre e altri piloti. Dire ‘siamo la…’ non basta più”.
Jeddah, Miami e ora Las Vegas: le nuove tappe della Formula 1 hanno regalato, oltre che una quantità di denaro non indifferente nelle casse del Circus, scenari che raramente si sono visti in questa categoria.
Un restyling partito nel 2018 con l’introduzione del nuovo logo e dell’HALO, il dispositivo salva-vita sopra la testa dei piloti, e probabilmente non ha ancora terminato: è una Formula 1 in continua evoluzione, che sta ottenendo risultati, come direbbe Marc Genè, “mai visti prima”.
Fonte: Il Sole 24 Ore
Fonte immagini: Scuderia Alphatauri, Oracle Red Bull Racing