Fabio Quartararo, come un supereroe.

User avatar placeholder
Scritto da Stefano Zambroni

24 Giugno 2023

Immaginatevi avere un piede rotto e gareggiare in moto.
Ora immaginatevi farlo in MotoGP, dove le velocità toccano i 340 km/h.
Ed ora immaginatevi correre in MotoGP con una moto nettamente più lenta, il morale a terra, un piede rotto, dolori ovunque per una caduta di due giorni prima e arrivare terzo, davanti a moto che sono probabilmente due anni avanti in quanto a sviluppo.

IMG 6163
Fabio Quartararo, come un supereroe. 1

Quello che oggi Fabio Quartararo ha fatto è surreale. Nessuno ha reso merito ad un’impresa titanica, eroica. Guidare quei razzi è già di per sè impossibile, immaginatevi in quelle condizioni, dove Fabio nemmeno riesce a camminare. Ma se non è stato reso il giusto omaggio, questo è “colpa” dei suoi colleghi e di lui stesso.

“Colpa” di piloti come Pedrosa, che dopo decine e decine di fratture tornava in pista e bastonava di nuovo tutti, con un fisico ormai martoriato. O di piloti come Marquez, che dopo aver rischiato di perdere un braccio continua a provare e cadere, cadere e cadere di nuovo, come se andando in terra non si facesse mai nulla. Ma, e chi va in moto lo sa bene, quelle cadute fanno male. E parecchio.

quartararo morbidelli
Fabio Quartararo, come un supereroe. 2

Ci sembra ormai normale che un pilota corra con una frattura, ci sembra quasi che il dolore non lo sentano. Ma i piloti sono persone come noi: il dolore lo sentono eccome, e la smorfia di Quartararo a fine gara lo dimostra, stremato da uno sforzo impressionante con una moto che certo non rende omaggio al campione quale è.

O forse no, forse non sono persone come noi. Perchè per correre con l’alluce rotto che non ti permette nemmeno di camminare devi essere un folle: una follia sportiva, che i motociclisti hanno più di chiunque altro. E non bastava soltanto stringere i denti e portarsi a casa qualche punticino… no, Fabio ha voluto anche quella medaglia, che tanto merita per il duro periodo che sta affrontando.

quartararo assen
Fabio Quartararo, come un supereroe. 3

Che questa sia l’alba di un nuovo giorno per il Diablo.
La medaglia del supereroe.

Foto: Monster Energy Yamaha MotoGP

Author Image placeholder

Stefano Zambroni

Nato a Lecco nel 2003, ho fondato GPKingdom nel 2021. Da allora racconto il mondo delle corse e, insieme al team di GPK, costruisco spazi dove i fan possono viverlo da protagonisti.

×