14 agosto 1988: 35 anni fa la morte di Enzo Ferrari

35 anni fa la scomparsa di Enzo Ferrari, leggendario fondatore della più rinomata casa automobilistica della storia

Visionario, leggendario ed iconico: Enzo Ferrari è la storia dell’automobilismo italiano e mondiale. Lungo i suoi novant’anni di vita, Ferrari ha prima percorso la strada del pilota, per poi dedicarsi con testa e cuore nella sua amata Scuderia, che lo ha reso immortale.

Chi era Enzo Ferrari?

Ma chi era, davvero, Enzo Ferrari?
Diventato capofamiglia a 18 anni a causa di un dramma familiare, Enzo fonda la Scuderia Ferrari nel 1929, partecipando alla prima gara di Formula 1 a Montecarlo nel 1950 e vincendo due anni dopo il primo titolo mondiale con Alberto Ascari.
Solo 2 anni dopo un altro lutto lo affligge: il figlio Dino, a 24 anni, muore a causa di una distrofia muscolare. Ferrari di lui dirà: “M’ero illuso potesse guarire, così come si può aggiustare una mia macchina”.

Il Drake riceve diversi riconoscimenti in vita, tra i quali due lauree in ingegneria meccanica ed in fisica. La sua risposta? “Ho un problema: con questi traguardi mi è venuto il dubbio di essere qualcuno”.

Il suo motto? “La passione non si descrive. La si vive”.

La figura di Enzo Ferrari oggi

Oggi, Enzo Ferrari è chiaramente visto da tutti come il re indiscusso dell’automobilismo italiano e di conseguenza mondiale, essendo l’Italia l’eccellenza delle due e quattro ruote. Nonostante le sue doti non straordinarie da pilota (lui stesso disse “Volevo essere un grande pilota, ma non lo sarò mai”), la sua passione è diventata simbolo unico ed inimitabile del motorsport.

Il suo ricordo vive ogni giorno negli stabilimenti del Cavallino Rampante, nel “Museo Enzo Ferrari” e in tutta Maranello, dove Enzo ha deciso di fondare la sua quasi centenaria Scuderia.

Foto: X.com

Ultimi articoli

Polemica sul podio di Sainz in Bahrain: ecco cosa è successo

Un terzo posto che ha fatto felice lo spagnolo,...

Peugeot 9X8 in Qatar, un’altra batosta: arriva la squalifica! Ecco il perché

Continua a piovere sul bagnato per Peugeot 9X8 in...

L’ANALISI: c’è un problema ritiri in F1. Ora serve cambiare

Ormai è sempre più problema ritiri in F1: per...

POST GARA: tutte le interviste del GP del Bahrain 2024

Gran Premio del Bahrain 2024: le dichiarazioni dei protagonisti

Da non perdere

Polemica sul podio di Sainz in Bahrain: ecco cosa è successo

Un terzo posto che ha fatto felice lo spagnolo,...

Peugeot 9X8 in Qatar, un’altra batosta: arriva la squalifica! Ecco il perché

Continua a piovere sul bagnato per Peugeot 9X8 in...

L’ANALISI: c’è un problema ritiri in F1. Ora serve cambiare

Ormai è sempre più problema ritiri in F1: per...

POST GARA: tutte le interviste del GP del Bahrain 2024

Gran Premio del Bahrain 2024: le dichiarazioni dei protagonisti

1812Km del Qatar: Porsche vince la gara inaugurale del WEC! Ecco il riassunto

Porsche vince la 1812Km dopo 335 giri di gara:...

Polemica sul podio di Sainz in Bahrain: ecco cosa è successo

Un terzo posto che ha fatto felice lo spagnolo, ma meno qualche tifoso social: è polemica sul primo stagionale podio di Sainz in BahrainÈ...

Peugeot 9X8 in Qatar, un’altra batosta: arriva la squalifica! Ecco il perché

Continua a piovere sul bagnato per Peugeot 9X8 in Qatar: prima la perdita del podio, poi la squalifica! Ma capiamo cosa è successo...Boccone amaro...

L’ANALISI: c’è un problema ritiri in F1. Ora serve cambiare

Ormai è sempre più problema ritiri in F1: per la prima volta nella storia, nessuno ha terminato anzitempo la gara inaugurale del mondiale. E...