Qualifiche Sprint Qatar: pole Norris! Ferrari quarta e quinta

di Walter Izzo

Pole position per Norris nelle qualifiche Sprint del GP del Qatar. Secondo Russell, terzo Piastri. Ferrari in difficoltà: quarto Sainz e quinto Leclerc

Pole position per Lando Norris nelle qualifiche Sprint del GP del Qatar! Fermando il crono sull’1:21:012, Lando Norris partirà dalla pole position nella gara Sprint di domani, davanti a un altrettanto competitivo e arrembante George Russell. Non è doppietta McLaren, dominante in qualifica oggi, ma comunque chiara favorita per questo weekend, poiché Oscar Piastri la mette in terza. Quarte e quinte le due Ferrari: Sainz davanti a Leclerc, staccate di 2 decimi da Norris poleman. Sesto Max Verstappen, settimo Hamilton. A chiudere la top-10 Gasly, Hulkenberg e Lawson.

Il racconto delle qualifiche Sprint: il Q1

Tutti come da regolamento Sprint con gomma gialla: Norris comanda al primo colpo in 1:22:785, segue Russell a 26 millesimi. Pista in continua evoluzione con i carichi di benzina impattanti e tempi che scendono: McLaren e Ferrari alternano le prime posizioni a ripetizione, con Leclerc e Norris in particolare a contendersi il primato. A rompere la sequenza Russell, che un pò a sorpresa segna lo stesso tempo del connazionale Papaya (1:22:021). Negli ultimi secondi però, è Lando che stacca tutti con il terzo giro veloce della sessione, con un impressionante 1:21:356, staccando di mezzo secondo la Rossa di Sainz, seconda.

Qualifiche Sprint GP Qatar: fuori in Q1 Sergio Perez, sedicesimo. Norris comanda davanti a Sainz

Eliminato invece ancora una volta Sergio Perez, con un incubo senza fine, in sedicesima posizione, seppur per 13 millesimi da Alexander Albon e soprattutto Liam Lawson, straordinariamente dentro. Eliminati anche Yuki Tsunoda (diciassettesimo), Ocon, Colapinto e Guanyu Zhou. Gran colpo invece quello della Sauber di Valtteri Bottas, nono.

Il racconto delle qualifiche Sprint: il Q2

Il Q2 inizia con un Charles Leclerc subito pimpante in 1:22:130, prima incalzato da Max Verstappen a 58 millesimi e poi da Lando Norris a 43 millesimi. Ad annullare il primato del monegasco Oscar Piastri, che piazza la sua McLaren in vetta per soli 80 millesimi (1:22:050). Nel secondo tentativo Ferrari ritorna in vetta per qualche istante, prima che poi Norris e Russell balzino davanti ai due rossi, sesti e settimi a fine sessione.

Qualifiche Sprint Qatar: Norris comanda la Q2, secondo Russell. Out le due Aston Martin, Albon, Bottas e Magnussen

Piastri è invece terzo dopo un primo giro annullato per limiti pista, quarto Hamilton e quinto Verstappen. Colpo nel finale di Pierre Gasly e Liam Lawson, che in nona e decima posizione buttano fuori Alonso, undicesimo. Qualificato anche Nico Hulkenberg su Haas in ottava posizione. Fuori invece Albon, Bottas, Stroll e Magnussen.

Dopo la più che indicativa prima sessione di prove libere, in termini di simulazione del passo qualifica, Ferrari ha confermato il fondo “test” sulla SF-24 di Charles Leclerc. Appuntamento alla giornata di domani alle 15 per la Sprint Race del GP del Qatar!

Foto: F1

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts