Pole position per Norris nelle qualifiche Sprint del GP del Qatar. Secondo Russell, terzo Piastri. Ferrari in difficoltà: quarto Sainz e quinto Leclerc
Pole position per Lando Norris nelle qualifiche Sprint del GP del Qatar! Fermando il crono sull’1:21:012, Lando Norris partirà dalla pole position nella gara Sprint di domani, davanti a un altrettanto competitivo e arrembante George Russell. Non è doppietta McLaren, dominante in qualifica oggi, ma comunque chiara favorita per questo weekend, poiché Oscar Piastri la mette in terza. Quarte e quinte le due Ferrari: Sainz davanti a Leclerc, staccate di 2 decimi da Norris poleman. Sesto Max Verstappen, settimo Hamilton. A chiudere la top-10 Gasly, Hulkenberg e Lawson.
Il racconto delle qualifiche Sprint: il Q1
Tutti come da regolamento Sprint con gomma gialla: Norris comanda al primo colpo in 1:22:785, segue Russell a 26 millesimi. Pista in continua evoluzione con i carichi di benzina impattanti e tempi che scendono: McLaren e Ferrari alternano le prime posizioni a ripetizione, con Leclerc e Norris in particolare a contendersi il primato. A rompere la sequenza Russell, che un pò a sorpresa segna lo stesso tempo del connazionale Papaya (1:22:021). Negli ultimi secondi però, è Lando che stacca tutti con il terzo giro veloce della sessione, con un impressionante 1:21:356, staccando di mezzo secondo la Rossa di Sainz, seconda.
Eliminato invece ancora una volta Sergio Perez, con un incubo senza fine, in sedicesima posizione, seppur per 13 millesimi da Alexander Albon e soprattutto Liam Lawson, straordinariamente dentro. Eliminati anche Yuki Tsunoda (diciassettesimo), Ocon, Colapinto e Guanyu Zhou. Gran colpo invece quello della Sauber di Valtteri Bottas, nono.
Il racconto delle qualifiche Sprint: il Q2
Il Q2 inizia con un Charles Leclerc subito pimpante in 1:22:130, prima incalzato da Max Verstappen a 58 millesimi e poi da Lando Norris a 43 millesimi. Ad annullare il primato del monegasco Oscar Piastri, che piazza la sua McLaren in vetta per soli 80 millesimi (1:22:050). Nel secondo tentativo Ferrari ritorna in vetta per qualche istante, prima che poi Norris e Russell balzino davanti ai due rossi, sesti e settimi a fine sessione.
Piastri è invece terzo dopo un primo giro annullato per limiti pista, quarto Hamilton e quinto Verstappen. Colpo nel finale di Pierre Gasly e Liam Lawson, che in nona e decima posizione buttano fuori Alonso, undicesimo. Qualificato anche Nico Hulkenberg su Haas in ottava posizione. Fuori invece Albon, Bottas, Stroll e Magnussen.
Dopo la più che indicativa prima sessione di prove libere, in termini di simulazione del passo qualifica, Ferrari ha confermato il fondo “test” sulla SF-24 di Charles Leclerc. Appuntamento alla giornata di domani alle 15 per la Sprint Race del GP del Qatar!
Foto: F1