Quarta pole position della stagione per Paul Aron, che stacca di oltre tre decimi Bortoleto. Sorpresa Beganovic, ancora in difficoltà Hadjar
Brilla la stella di Paul Aron nella notte del Qatar! Il pilota estone della Hitech conquista una straordinaria pole position, dopo aver dominato anche le prove libere di questa mattina, effettuando praticamente giri più veloci ad ogni passaggio sul traguardo. Ottima seconda posizione per il leader del Mondiale Gabriel Bortoleto, ad oltre 3 decimi dal poleman, ma comunque consapevole di aver massimizzato il suo potenziale.
In terza posizione troviamo Victor Martins, il quale sarà affiancato dalla vera e propria sorpresa di questa sessione, ovvero Dino Beganovic. Il pilota svedese, al debutto questo weekend in Formula 2, dopo aver saltato l’intera sessione di prove libere di questa mattina a causa di un problema tecnico, si qualifica in quarta posizione grazie ad un ottimo giro sul finale della sessione.
Chiudono la top ten Verschoor, Crawford, Maini, Goethe, Hadjar e Bearman, il quale partirà quindi dalla prima casella nella Sprint Race di domani. Il pilota francese della Campos, secondo nel Mondiale, è stato protagonista di un ottimo guizzo nel finale, dopo una sessione che lo aveva visto sempre fuori dalla top ten.
Soltanto undicesimo Andrea Kimi Antonelli, il cui ultimo giro è stato rovinato dalla presenza della Van Amersfoort di Rafael Villagomez nell’ultimo settore, che gli ha fatto perdere quei decimi preziosi che lo avrebbero portato in top ten. Ancora più in difficoltà Maloney, che si qualifica addirittura diciassettesimo alla sua ultima gara in Formula 2.
Qualifiche F2 Qatar: la cronaca della sessione
Arriviamo alle qualifiche di Formula 2 da una sessione di prove libere movimentata, con una Virtual Safety Car causata da un problema alla DAMS di Dino Beganovic, che sostituisce Juan Manuel Correa, e una bandiera rossa provocata da un testacoda della ART di Luke Browning.
Il più veloce questa mattina è stato Paul Aron, apparso subito a proprio agio sul circuito di Lusail, che ospita per la prima volta la Formula 2, dopo aver ospitato nel 2009 un appuntamento della GP2 Asia Series. Subito alle sue spalle troviamo il leader del mondiale Gabriel Bortoleto, che deve difendere la leadership su Isack Hadjar, in difficoltà però nella Free Practice di questo pomeriggio.
Si conclude per tutti il primo tentativo: riprende da dove si è fermato questa mattina Paul Aron, primo pilota a scendere sotto l’1:38, con il tempo di 1:37.619. Secondo, ad oltre 4 decimi, Ollie Bearman, davanti a Martins e al sorprendente Max Esterson, al debutto in Formula 2 questo weekend. Quinto Bortoleto, mentre è undicesimo Hadjar.
Dopo un giro di raffreddamento, i piloti completano il secondo tentativo: dopo un grande rischio in uscita di curva 13, Paul Aron abbassa di più di un secondo, girando in 1:36.614, sempre davanti a Martins e Bearman, che si sono scambiati la posizione. Quarto Bortoleto davanti a Verschoor, mentre entra in top ten Isack Hadjar, con la decima posizione.
Portano poi a termine un terzo tentativo Verschoor, Bortoleto, Martins e Goethe: il leader del mondiale batte Aron per soli 28 millesimi e si porta in pole position momentanea, Martins e Verschoor non si migliorano, mentre sale in ottava posizione Oliver Goethe, dopo un’ottima sessione di prove libere questa mattina. Nel frattempo, grande rischio per John Bennett, che si gira in uscita dall’ultima curva, ma riesce a ripartire.
Gomme nuove per tutti: Paul Aron riprende la prima posizione, mettendo quasi 3 decimi e mezzo su Bortoleto secondo, mentre sale bene in sesta posizione Andrea Kimi Antonelli, seppur a oltre un secondo dal leader. Precipita quattordicesimo Hadjar, che in questo momento non rientrerebbe nemmeno nelle rotazioni della Sprint Race.
Si accende come un albero di Natale il monitor dei tempi: Verschoor si porta momentaneamente in prima posizione, ma arriva subito dopo sul traguardo Paul Aron, che lo batte per oltre 6 decimi. Arriva subito dopo Bortoleto, che si porta clamorosamente a soli 23 millesimi dal pilota estone della Hitech.
Grande risposta da parte di Isack Hadjar, che, con tutte le difficoltà, riesce a portarsi in sesta posizione. Peccato invece per Andrea Kimi Antonelli, che incontra il traffico di Villagomez nell’ultimo settore, e perde qualche decimo.
Ultimo tentativo per tutti: si migliora di ulteriori 3 decimi Paul Aron, che certifica così la sua quarta pole position dell’anno, mentre a sorpresa Dino Beganovic, dopo aver saltato tutta la sessione di prove libere, sale in quarta posizione al debutto. Risale in decima posizione Ollie Bearman, che scalza proprio Andrea Kimi Antonelli dalla pole position virtuale per la gara di domani, mentre termina ancora nella ghiaia la sessione di Luke Browning.
Appuntamento alle ore 17:20 italiane per una Sprint Race che si prospetta infuocata, con Hadjar in prima fila e Bortoleto in quarta.
FOTO: Formula 2.