Terminano anche le FP2 della F1 Academy in Qatar! Che performance quella di Palmowski; la Wild Card di questo weekend termina in terza posizione alle spalle di Doriane Pin, la quale continua a comandare, ed Abbi Pulling tra le due.
Solo mezz’ora dopo il termine dell’unica sessione di prove libere per i piloti della Formula 1 – che ha visto Charles Leclerc davanti a tutti – sul circuito internazionale di Lusail, è tempo di pensare alla seconda sessione di libere per le pilote delle F1 Academy sotto le luci del Qatar.
A rubare la scena di queste FP2 della F1 Academy è stata sicuramente Alisha Palmowski, che ha concluso la seconda sessione di libere proprio alle spalle del duo rivale Pin-Pulling con la prima che è riuscita a concludere questo turno di prove davanti alla (quasi) campionessa di questa stagione con il giro in 1:54.794. Concludono la Top 10: Maya Weug, Hamda Al Qubaisi, Jessica Edgar, Lia Block, Emily de Heus, Chloe Chambers e Bianca Bustamante.
Cosa è successo durante le FP2 della F1 Academy in Qatar?
A differenza di quanto accaduto durante la sessione di questa mattina, si inizia ad assistere a molta azione in pista con la maggior parte delle pilote che escono per i primi giri di ricognizione, per poi rientrare in pit-lane. Abbi Pulling, insieme a Lola Lovinfosse e Bianca Bustamante a completare il trenino, hanno inaugurato la sessione con alcune prove di partenze. La prima a segnare un tempo è stata proprio la pilota dell’Academy di Alpine, vicinissima alla conquista del titolo di questa stagione, segnando il giro in 1:56.453, partendo sin da subito al di sotto del tempo più veloce nelle FP1, che era stato messo a punto da Doriane Pin.
L’azione pura arriva quasi al termine della sessione, quando la maggior parte delle pilote dell’Academy di Formula 1 si rilancia e Chloe Chambers riesce a posizionarsi in terza posizione dopo aver concluso un ottimo tempo sul primo settore, alle spalle di Lia Block; l’americana si trova con un distacco di +0.052 su Abbi Pulling in prima posizione. Nel frattempo, Jessica Edgar e Hamda Al Qubaisi si inseriscono tra la pilota Haas F1 Team e quella Williams. Anche Maya Weug era riuscita a migliorare il suo giro tanto da concludere con il miglior tempo assoluto fin quando, però, la pilota britannica dell’Alpine non ha reclamato la sua leadership.
Ottima la performance della pilota britannica Alisha Palmowski, che riesce a posizionarsi alle spalle di Abbi Pulling. Negli ultimi minuti della sessione, è un continuo botta e risposta tra Doriane Pin e la Wild Card, quest’ultima riesce a mettersi a dettare il passo in 1:54.936, la prima pilota a scendere sotto l’1:55 fino a quel momento.
Pin, invece, non ci sta e si riprende il comando con un vantaggio di soli +0.022, stessa cosa per Abbi Pulling che ricorda le sue qualità abbassando ancor di più il tempo di riferimento in 1:54.895 mettendosi davanti alla pilota francese e alla Wild Card di questo appuntamento sul circuito di Lusail, prima che sia però la pilota Mercedes a chiudere con +0.101 di vantaggio sulle due britanniche. Concentrazione massima per le qualifiche della F1 Academy, quando il cronometro scatterà alle 13:15 (CET) della giornata di domani.
Foto: F1 Academy.