UFFICIALE: il Qatar acquista una quota di Sauber-Audi in Formula 1! I dettagli

di Stefano Zambroni

 QIA acquisirà una quota di minoranza sostanziale di Sauber Holding AG: ufficiale l’accordo tra le parti

Era nell’aria da settimane, ed ora è ufficiale: il Qatar entra in Formula 1 acquistando una significativa quota minoranza di Sauber, la quale dal 2026 diventerà Audi. Un accordo che aiuterà il team a far respirare le casse, in un mondo sempre più costoso: l’ingresso in Formula 1 richiede un investimento ingente, e l’attuale crisi in Germania non aiuta a migliorare la situazione.

UFFICIALE: il Qatar acquista una quota di Sauber-Audi in Formula 1! I dettagli

Il comunicato ufficiale

Questo il comunicato ufficiale sul sito di Sauber: “Audi e Qatar Investment Authority (QIA) si uniscono per accelerare la preparazione per l’ingresso in Formula 1 dei quattro anelli nel 2026. QIA, il fondo sovrano dello Stato del Qatar, ha firmato accordi definitivi per acquisire una significativa partecipazione di minoranza in Sauber Holding AG, il futuro team di fabbrica di Audi.

Con questo investimento strategico QIA entrerà nel progetto Audi Formula 1 come investitore e partner a lungo termine.

L’investimento di QIA fornirà un sostanziale apporto di capitale e aprirà la strada all’aumento delle infrastrutture e alla creazione di team, posizionando il team per il successo a lungo termine in Formula 1. L’investimento è coerente con l’attenzione di QIA sugli investimenti con potenziale di crescita a lungo termine. La Formula 1 è uno sport in rapida crescita con un significativo potenziale al rialzo attraverso la continua espansione globale, un coinvolgimento più profondo dei fan e un significativo potenziale di commercializzazione.

Audi entrerà ufficialmente in Formula 1 con un team di fabbrica con la modifica delle norme tecniche nel 2026. Entrambe le strutture di Neuburg e Hinwil stanno ulteriormente aumentando per soddisfare gli standard necessari sulla strada del successo.

Con il recente annuncio di Gabriel Bortoleto che correrà al fianco di Nico Hülkenberg, il programma ha fatto il prossimo passo importante. L’annuncio della completa acquisizione di Sauber a marzo e la nomina di Mattia Binotto come CTO e COO del progetto e Jonathan Wheatley come caposquadra dalla metà del prossimo anno sono espressioni della determinazione del marchio Audi. L’investimento si aggiungerà a un elenco di importanti traguardi nel prossimo futuro.

UFFICIALE: il Qatar acquista una quota di Sauber-Audi in Formula 1! I dettagli

Gernot Döllner, CEO di AUDI AG e Presidente del Consiglio di amministrazione di Sauber Motorsport AG: “L’investimento di QIA riflette la fiducia e la fiducia che il Progetto Audi F1 ha già raccolto, sottolineando l’impegno costante di Audi nei confronti dell’iniziativa. Questo capitale aggiuntivo accelererà la crescita del team ed è ancora un’altra pietra miliare nella nostra strategia a lungo termine. Il coinvolgimento di QIA stimola ulteriormente gli sforzi dedicati sia alle strutture di Hinwil che di Neuburg mentre lavorano per l’ingresso dell’Audi nel 2026. ”

Mohammed Al-Sowaidi, CEO di QIA: “Audi è un partner premium di scelta con una ricca eredità automobilistica. Come investitore di lunga data nel Gruppo Volkswagen, crediamo nella visione e nella direzione di Audi quando entriamo in Formula 1 e il nostro investimento supporterà la realizzazione di questo obiettivo. QIA ritiene che la Formula 1 sia uno sport con un significativo potenziale di investimento non sfruttato. La crescente commercializzazione di sport professionistici come offerta di intrattenimento a livello globale e la popolarità sempre più globale della Formula 1, hanno creato un’opportunità entusiasmante per il nostro primo importante investimento negli sport motoristici. ”

La transazione è soggetta alle consuete approvazioni normative”, conclude il comunicato.

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts