Le parole di Toto Wolff sulle FP in Qatar: il team principal Mercedes analizza la sessione e commenta l’addio di Lewis Hamilton
In Qatar si è conclusa la prima ed unica sessione di prova libera e le prime posizioni sono occupate dalle vetture contendenti al titolo costruttori, con Leclerc 1°. Le due Mercedes W15 di George Russell e Lewis Hamilton, reduci da una sorprendente doppietta in quel di Las Vegas, si sono classificate rispettivamente all’8° e al 10° posto. Ecco le parole del team principal delle frecce d’argento, Toto Wolff.
L’analisi di Toto Wolff post FP
Così Toto Wolff ai microfoni di Sky Sport F1: “Il nostro long run è andato abbastanza bene, mentre il giro secco non va. Tutte le squadre sono nella stessa situazione, ancora nessuno riesce a capire bene la posizione degli altri. Non possiamo dire che ci sia un problema con le gomme perché dobbiamo aspettare a analizzare meglio per capire come vanno. A Las Vegas siamo andati due secondi più veloci e nessuno capiva il perché; oggi avremmo dovuto avere una macchina veloce nelle curve rapide, e invece sono quelle in cui perdiamo. Tutto è un mistero, incluso il set-up e tutti gli elementi, non soltanto le gomme“.
Toto, in seguito, è stato interrogato sulla bagarre per il mondiale costruttori, che vede McLaren e Ferrari in lotta: “Non so se noi possiamo influenzare questa battaglia, ma secondo me entrambe le squadre meritano di stare davanti, vedremo. Difficile dire se il titolo si deciderà domenica o ad Abu Dhabi, perché se guardiamo questa sessione di prova entrambe le macchine sono veloci. Un DNF può cambiare tutto, quindi è difficile fare un pronostico. Noi vogliamo provare a vincere ancora una gara e in teoria il Qatar è la pista migliore per noi“.
Infine, il manager austriaco ha commentato l’addio di Lewis Hamilton, pronto ad accasarsi in quel di Maranello: “Ci separiamo dopo dodici anni e per me è difficile immaginare Lewis con la tuta rossa. Ma è così, lui ha avuto il feeling di cambiare squadra per gli ultimi anni e naturalmente tutti i piloti vogliono andare in Ferrari. Noi abbiamo un giovane pilota italiano in squadra e guardiamo al futuro“.
Foto: Mercedes AMG-Petronas F1 Team