Ormai la line-up del team Sauber per prossima stagione è molto definita con Nico Hulkenberg e Gabriel Bortoleto, mentre gli scenari per il futuro di Zhou potrebbero aumentare tra il ruolo in Ferrari e l’ingresso di GM-Cadillac nel 2026.
In occasione della conferenza stampa che apre il Gran Premio del Qatar, penultimo appuntamento di questa stagione di Formula 1, Zhou Guanyu ha avuto modo di rispondere a qualche domanda posta da Luke Smith del The Athletic, il settore del New York Times dedicato allo sport, sul suo futuro nel mondo del motorsport.
Con la notizia dell’ingresso di Cadillac che entrerà a far parte della griglia di Formula 1 a partire dal 2026, lo scenario che si apre è quello di ulteriori due posti a disposizione da occupare e, oltre alla indiscrezioni che stanno orbitando attorno al pilota cinese, il quale potrebbe ricoprire il ruolo di pilota di riserva per la Scuderia Ferrari HP, ci potrebbe anche essere quella del suo rientro in categoria come parte della nuova squadra, di cui Mario Andretti sarà direttore del CdA, tra due anni.
Alla domanda se Zhou avesse già intrattenuto dei contatti con i rappresentati di General Motors e Cadillac, l’attuale pilota Sauber ha risposto: “Penso che sia una cosa molto positiva per lo sport in generale (l’ingresso del nuovo team in griglia, ndr), perché si parla sempre del fatto che ci sono probabilmente pochi posti disponibili per i giovani piloti. Chiaramente, penso che l’anno prossimo avremo molti giovani piloti. E poi, dal mio punto di vista, è una grande opportunità e una grande chance per la prossima stagione, dato che al momento non ho un posto.
Continuando, ha dichiarato: “Quindi posso pensare a cosa potrebbe riservarmi il futuro e cercare di cogliere un’opportunità in quel contesto. Sono consapevole di tutto ciò, ma è stato appena annunciato questa settimana, quindi bisogna ancora approfondire alcuni dettagli. Ma per me, la priorità è cercare, come ho sempre detto, un’altra opportunità per tornare in griglia. Quindi, per me, non è tanto una questione di dove andrò, ma se ci sarà una possibilità da cogliere, la prenderò assolutamente. Vediamo cosa riserva il futuro“.
Inoltre, per quanto riguarda l’opportunità di poter correre in altre serie, come il WEC, seguendo l’esempio di Mick Schumacher, oppure l’IndyCar, Zhou ha l’idee abbastanza chiare di rimanere all’allerta continuando a cercare l’occasione che potrebbe riportarlo al volante di una monoposto tra le più veloci al mondo, dichiarando di aver ancora tanto potenziale da giocare in pista.
“In realtà, l’anno prossimo per me ho deciso di non prendere parte a un’altra serie, semplicemente perché sento che con così tante porte che potrebbero aprirsi, non solo l’anno prossimo, ma anche l’anno successivo, voglio essere sicuro che ci sia una possibilità per me, nel caso, di tornare a sedermi in macchina per una gara o meno, ma sarò pienamente disponibile a farlo. […] Penso che dovrò semplicemente assicurarmi, nel prossimo capitolo, di trovarmi in un posto felice, consapevole che ci sarà la possibilità di tornare in griglia, perché penso che quest’anno non abbia ancora mostrato il mio pieno potenziale. Voglio sicuramente un’altra chance, se ce ne sarà l’occasione. Vediamo” ha risposto il pilota in conferenza stampa.
Foto: FIA, Stake F1 Team KICK Sauber.