Inizia il weekend per la F1 Academy in Qatar con la prima sessione di prove libere durante il quale è stata Doriane Pin a dettare il passo, mentre Abbi Pulling riesce a chiudere in seconda posizione dopo qualche errore ed intoppo. Maya Weug completa il podio delle FP1 a Lusail.
Ad inaugurare l’appuntamento sul tracciato di Lusail sono state le pilote della F1 Academy, che correranno per la prima volta un weekend di gara in Qatar, scenario dei test della categoria di qualche settimana fa. Nella prima sessione di prove libere, è stata Doriane Pin a mettersi al comando, seguita da Abbi Pulling, Maya Weug.
Jessica Edgar, Bianca Bustamante – che concluderà la sua avventura in F1 Academy al termine del weekend di Abu Dhabi, Hamda Al Qubaisi, Alisha Palmowski, Lia Block – la quale sta vivendo un’ottima evoluzione nel corso di questa stagione, Nerea Martì e Carrie Schreiner concludono la Top 10 dei tempi di questa prima sessione di libere nel deserto del Qatar.
La cronaca delle FP1 a Lusail
Una delle prime a scendere in pista dopo quasi dieci minuti dall’inizio della prima sessione di prove libere è stata la pilota della Ferrari Driver Academy, Aurelia Nobels al volante della monoposto numero 22 sponsorizzata da PUMA, la quale segnare il primo tempo di riferimento in 1:59.291, seguita da Jessica Edgar ed Emily De Heus. Mentre, inizia con qualche intoppo il penultimo appuntamento di F1 Academy per Abbi Pulling, la quale non è riuscita a scendere in pista per alcuni problemi al motorino di avviamento della sua vettura almeno fino agli ultimi venti minuti della sessione.
A venti minuti dal termine delle FP1 di F1 Academy sul circuito di Lusail, la pilota britannica, la sua diretta rivale Doriane Pin insieme a Maya Weug non hanno ancora segnato un giro. Nel frattempo, Jessica Edgar continua a migliorarsi abbassando il crono di riferimento in 1:56.998, seguita da Hamda Al Qubaisi che chiude il giro con un fucsia nel primo e nel secondo settore.
La pilota Mercedes affiliata alle Frecce d’Argento, dopo aver concluso un primo giro, si posiziona in quinta posizione per poi farsi notare a partire dal secondo giro dettando il passo in 1:56.654 davanti alla pilota britannica al volante della monoposto targata American Express e alla Wild Card, Palmowski, la quale avrà un unico shot per poter conquistare un posto nella griglia del 2025; Abbi Pulling, invece, trova qualche difficoltà nel chiudere un giro pulito che porti la sua solita firma dominante, riuscendo comunque a concludere la sessione in seconda posizione alle spalle della pilota francese con un distacco di +0.290.
Conclude la sessione l’escursione di Hamda Al Qubaisi, causando una bandiera gialla nel terzo settore. Adesso, appuntamento alle 15:55 per la seconda sessione di prove libere della F1 Academy.
Foto: F1 Academy.