Charles Leclerc ha chiuso in prima posizione l’unica sessione di prove libere del Gran Premio di Qatar, alle ore 18.30 le Qualifiche Sprint.
E’ andata in archivio poco fa la prima ed unica sessione di prove libere del Gran Premio del Qatar. In prima posizione c’è Charles Leclerc che ha fermato il cronometro sul tempo di 1.21.953. Sontuoso il giro del monegasco che si è messo davanti a tutti quasi mezzo secondo di vantaggio sulle McLaren di Norris e Piastri.
Prove comparative in casa Ferrari, in questa sessione di libere, con Leclerc che è sceso in pista con il fondo sperimentale visto a Las Vegas mentre per Sainz un ritorno al presente con il fondo dell’attuale stagione. Entrambe le Rosse hanno cominciato in maniera convincente il weekend, soprattutto con il passo offerto con le gomme dure.
I primi quattro classificati hanno fatto il vuoto rispetto alla concorrenza. In quarta posizione c’è Sainz, staccato di 582 millesimi, mentre alle spalle dello spagnolo c’è un sorprendente Tsunoda. Sorprendono anche la sesta e la settima posizione di Bottas e Stroll con il finlandese che ha fatto segnare il miglior tempo nel secondo settore. Partenza in sordina per le due Mercedes con Russell davanti ad Hamilton, rispettivamente, in ottava e decima posizione con oltre un secondo di distacco da Leclerc
Nel panino delle due Frecce d’Argento troviamo la Wiilliams di Albon mentre il quattro volte campione del mondo Max Verstappen è soltanto undicesimo, con annesso lungo nel suo giro di simulazione qualifica. Dispersa l’altra Red Bull con Perez soltanto diciottesimo, davanti a Colapinto e Ocon. Dodicesimo posto per Alonso mentre le due Haas hanno chiuso, rispettivamente, in tredicesima e sedicesima posizione con Hulkenberg davanti a Magnussen. Appuntamento alle ore 18.30 italiane per le Qualifiche Sprint.
Foto: Scuderia Ferrari