Fred Vasseur carica il team in vista della penultima gara della stagione 2024, il Gran Premio del Qatar
La Formula 1 fa tappa in terra qatariota per il penultimo Gran Premio dell’annata 2024, e ora che il mondiale piloti ha un padrone tutti gli occhi sono puntati sulla classifica riservata alle squadre. la McLaren ha il primo matchpoint a Lusail, mentre la Ferrari insegue sperando nel successo iridato che manca dal 2008.
Fred Vasseur analizza razionalmente le difficoltà che la SF-24 potrebbe incontrare durante il weekend imminente, su una pista che almeno sulla carta favorisce la monoposto papaya. Tuttavia, il messaggio è chiaro: la Ferrari è ancora in lotta, e non vuole rendere facile la vita agli storici rivali della McLaren. I due colossi della Formula 1 si sfidano in una lotta all’ultimo sangue dopo anni di astinenza dalla bagarre mondiale, e questo fattore aumenta in modo esponenziale la fame di vittoria.
Fred Vasseur introduce il weekend del Qatar
“La seconda gara di questa ultima tripletta della stagione ci vede passare dal freddo di Las Vegas al clima ben più caldo di Lusail. Anche i layout non potrebbero essere più diversi, visto che dalle curve a 90 gradi collegate da lunghi rettilinei, ci troviamo a correre su un circuito che propone tanti curvoni ad alta velocità, una caratteristica che sulla carta non gioca a nostro favore“, ha precisato il manager francese.
“Il Gran Premio del Qatar è l’ultimo stagionale col formato Sprint, che tende a mettere in risalto il lavoro che i team svolgono a casa, dal momento che c’è un’unica sessione di prove libere a disposizione. I punti in palio sono 59 anche se non siamo noi quelli in condizione di poter fare calcoli. Dobbiamo curare nei dettagli l’esecuzione e mettere Carlos e Charles in grado di sfruttare al meglio il potenziale della SF-24“.
“Il livello elevatissimo della Formula 1, specialmente nelle ultime gare, ci dimostra come ogni minimo dettaglio può fare la differenza, ribaltando anche gli scenari che sembravano più consolidati. Ora è tempo per piloti, tecnici e squadra di produrre l’ultimo sforzo nelle due gare finali di questa stagione. Mettiamocela tutta!“.
Foto: Scuderia Ferrari HP