Mick Schumacher e la Mercedes si salutano: alla fine del 2024 il team di Brackley cambierà il proprio pilota di riserva
Ora è ufficiale: Mick Schumacher, al termine del 2024, lascerà la Mercedes. Il figlio del grande Michael era nel team di Brackley come pilota di riserva, ma la volontà del tedesco pare essere quella di concentrarsi sul tornare a competere: lasciando il ruolo di terzo pilota, in Mercedes sono spalancate per le porte per il ritorno di Valtteri Bottas, sempre più vicino a tornare “a casa”.
Le parole dei protagonisti
Toto Wolff, CEO e Team Principal del Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team, ha dichiarato sul sito ufficiale: “Il duro lavoro, la dedizione e la determinazione di Mick nel suo ruolo di pilota di riserva sono stati fondamentali per il team negli ultimi due anni. Dal lavoro al simulatore, ai test con diverse vetture, fino al supporto alla squadra in pista, non avremmo potuto chiedere di più da lui. Fin dal primo giorno si è integrato con facilità nel team ed è diventato un collega estremamente apprezzato da tutti a Brackley e Brixworth.”
“Tuttavia, Mick è prima di tutto un pilota. Abbiamo visto sia durante il suo periodo in F1, sia quest’anno con le sue prestazioni nel Campionato del Mondo Endurance, che è un pilota di altissimo livello, degno di competere nei migliori campionati. Ora che si prepara alla sua prossima sfida, desidero ringraziare personalmente Mick per il contributo che ha dato al nostro team e augurargli tutto il meglio per il suo futuro.”
Anche Mick ci ha tenuto a salutare il team: “Sono grato a Toto e a tutto il team Mercedes-AMG PETRONAS F1 per tutto ciò che ho imparato in questi due anni. Senza dubbio, mi hanno reso un pilota più esperto, perché ho avuto modo di approfondire il lato ingegneristico. Tuttavia, vedere queste macchine correre senza essere io stesso al volante è difficile. Voglio tornare a concentrarmi al 100% sulla competizione. Voglio dedicarmi completamente all’aspetto sportivo del motorsport. Alla fine, è correre ciò che un pilota desidera fare, è correre che ti dà quelle sensazioni che ami.”
Foto: Mercedes-AMG Petronas F1 Team