Williams, Luke Browning debutterà nelle prove libere del Gran Premio di Abu Dhabi

di Marco De Gaspari

Williams ha deciso di lanciare Luke Browning nella prima sessione di prove libere ad Abu Dhabi: per il pilota britannico si tratta dell’esordio assoluto in Formula Uno

Dopo Franco Colapinto, la Williams è pronta a lanciare un altro talento dalla sua Driver Academy. Luke Browning farà il suo debutto assoluto nella massima categoria del motorsport prendendo parte alla prima sessione di prove libere in programma ad Abu Dhabi. Il pilota britannico, che guiderà la monoposto di Alexander Albon, parteciperà anche al test di fine stagione riservato ai giovani talenti.

Williams, Luke Browning debutterà nelle prove libere del Gran Premio di Abu Dhabi

Le parole di Browning

In seguito all’annuncio, Browning ha rilasciato alcune dichiarazioni in merito, dichiarandosi entusiasta di debuttare in Formula Uno: “È un onore guidare una Williams per la prima volta ad Abu Dhabi. Avere la possibilità di partecipare non solo al Young Driver Test ma anche alle Free Practice è incredibilmente speciale. Un grande grazie a tutti alla Williams Racing per aver sostenuto il mio sviluppo come parte della Williams Racing Driver Academy e avermi affidato la FW46. Lavorerò duramente per prepararmi e sfruttare al meglio l’opportunità.

Il direttore sportivo della Williams, Sven Smeets, ha voluto poi sottolineare i progressi fatti dal pilota durante l’anno: Luke ha avuto un’impressionante stagione in Formula 3 e ha dimostrato grande adattabilità nel passaggio alla Formula 2, ottenendo risultati significativi già dal debutto. Quest’anno ha contribuito in modo importante al nostro lavoro di sviluppo e ha mostrato una crescita costante in termini di maturità e abilità di gara. Siamo entusiasti di dargli l’opportunità di guidare la FW46 ad Abu Dhabi, un passo fondamentale per il suo sviluppo come membro della nostra Academy.

Williams, Luke Browning debutterà nelle prove libere del Gran Premio di Abu Dhabi

Dopo la trafila tra le categorie minori, ottenendo buoni risultati, Browning ha debuttato nel 2023 in Formula 3, distinguendosi per aver vinto il Gran Premio di Macao. Nel 2024 il livello delle prestazioni si è alzato notevolmente, con il britannico che ha conquistato due vittorie e ottenuto il terzo posto in classifica, nonostante sia rimasto in lotta per vincere il campionato fino alla fine.

Dopo sole due settimane dalla fine del campionato di Formula 3, è arrivato il salto in Formula 2, con il team ART che lo ha scelto come erede del partente O’Sullivan. Browning si è messo in mostra sin da subito, riuscendo a guadagnare punti in un tracciato ostico come quello di Baku. Le prove libere ad Abu Dhabi saranno non solo un passo fondamentale nel percorso di crescita del britannico, ma anche un grande attestato di fiducia da parte di Williams, pronta a investire nel futuro del suo pilota.

Foto: Williams Racing

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts