MotoGP, la Ducati 2025 “perde” due piloti: la situazione

di Giulia Amari

Con il passaggio di Pramac a Yamaha, dalla prossima stagione Ducati avrà 3 team in pista: vediamo la suddivisione dei piloti

Siamo nell’era della Ducati. Nella stagione di MotoGP appena conclusasi, la casa costruttrice italiana ha vinto ben 19 gare su 20. L’unico pilota non-Ducati a salire sul gradino più alto del podio è stato Maverick Viñales, che nel GP di Austin ha ottenuto una strepitosa doppietta, vincendo sia la Sprint che la gara lunga della domenica.

MotoGP, la Ducati 2025 "perde" due piloti: la situazione
MotoGP, la Ducati 2025 “perde” due piloti: la situazione

I risultati raggiunti da Ducati nella stagione 2024 sono stati straordinari: i due più importanti sono sicuramente la vittoria dei costruttori con 6 gare di anticipo e la vittoria del motomondiale con Martin. Oltre a questi, però, si aggiunge il traguardo delle 100 vittorie come team (raggiunto a Misano), ma anche il vanto di vedere 4 dei propri piloti in lotta per il mondiale.

Nel prossimo campionato Ducati non avrà più 8 moto in pista, ma solo 6: questo cambiamento è dovuto alla scelta del team Pramac di affidarsi alla Yamaha per lo sviluppo delle moto. Analizziamo quindi la situazione piloti dei 3 team:

Ducati Lenovo Team

  • Pecco Bagnaia
  • Marc Marquez

La scelta di Ducati di mantenere nel team ufficiale Bagnaia è stata chiara fin da subito, e serviva solamente scegliere il suo compagno di squadra: al termine di settimane incerte, la decisione è ricaduta sull’otto volte campione del mondo Marc Marquez. Dopo il titolo vinto da Jorge Martin, Bagnaia è tornerà a correre con il numero 63 sul cupolino, mentre Marquez sarà per la prima volta in rosso sempre con suo famosissimo 93.

Ducati Lenovo Team: Bagnaia con il numero 63
Ducati Lenovo Team: Bagnaia con il numero 63

Pertamina Enduro VR46 Racing Team

  • Fabio Di Giannantonio
  • Franco Morbidelli

Il team di Valentino Rossi continuerà la sua avventura con Ducati. Resta Di Giannantonio, che dopo l’infortunio alla spalla dovrebbe tornare in pista per i test di Sepang. Al suo fianco, al posto di Bezzecchi, ci sarà Franco Morbidelli. Per i due piloti però sono previste due moto diverse: a Di Giannantonio sarà concessa l’unica Ducati ufficiale al di fuori del Ducati Lenovo Team, ovvero la nuova GP25. Morbidelli invece sarà alla guida della Ducati GP24.

Pertamina Enduro VR46 Racing Team: Franco Morbidelli
Pertamina Enduro VR46 Racing Team: Franco Morbidelli

Gresini Racing Team

  • Alex Marquez
  • Fermín Aldeguer

Gresini conferma Alex Marquez e sostituisce Marc con un rookie: Fermín Aldeguer. Prosegue la collaborazione tra il team di Faenza e la casa di Borgo Panigale, giunta ormai al suo quarto anno in MotoGP.

Foto: Ducati Corse, Pertamina Enduro VR46 Racing Team

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts