Chi è Fermín Aldeguer: una carriera dalla MotoE alla MotoGP dal 2025

di Giulia Amari

Tra i rookie della MotoGP del prossimo anno c’è anche il giovanissimo Aldeguer: ecco la storia del pilota spagnolo

È già tempo di MotoGP 2025, ed i test di martedì sono stati l’antipasto di quella che sarà la prossima stagione. Ducati, già da agosto, ha annunciato un rookie per affiancare Alex Marquez in Gresini: si tratta di Fermín Aldeguer, pilota spagnolo classe 2005. Mercato molto movimentato quello della stagione del motomondiale appena conclusa, la quale ha portato numerosi passaggi di piloti da una scuderia all’altra, oltre alla promozione di tre piloti dalla Moto2 alla Classe Regina.

Chi è Fermín Aldeguer: una carriera dalla MotoE alla MotoGP dal 2025
Chi è Fermín Aldeguer: una carriera dalla MotoE alla MotoGP dal 2025

La carriera

Fermín Aldeguer comincia a correre sulle moto all’età di 6 anni. La sua prima apparizione nel motomondiale avviene nel 2021, anno in cui gareggia in MotoE. Lo stesso anno Aldeguer corre anche otto gare di Moto2, in sostituzione del pilota Yari Montella. L’anno successivo continua la propria carriera in Moto2 in sella alla Boscoscuro B-22, ma per la sua prima vittoria dovrà aspettare il 6 agosto 2023, anno in cui chiude la stagione al terzo posto.

A marzo 2024 è arrivata l’ufficialità del suo passaggio in MotoGP.

Le parole del pilota

Così aveva parlato il giovane spagnolo: “Sono davvero felice di avere questa opportunità: grazie a Ducati realizzerò il sogno che sto inseguendo fin da quando sono piccolo. È arrivato il momento di compiere il grande salto e gareggiare con i migliori piloti al mondo e in più lo farò con la miglior moto in griglia. Desidero ringraziare Ducati e in particolare Gigi Dall’Igna per la fiducia che hanno avuto in me fin dal primo giorno in cui abbiamo iniziato a parlare[…]”

Luigi Dall’Igna, General Manager di Ducati Corse, ripone molta fiducia sul giovane talento spagnolo. Queste le sue parole al momento dell’annuncio di Aldeguer in Ducati: “Desidero dare un caloroso benvenuto a Fermín nella famiglia Ducati e non vediamo l’ora di vederlo in sella alla nostra Desmosedici GP. Sono molto contento di questo accordo perché Aldeguer è uno dei piloti più forti della nuova generazione del motomondiale.

Negli ultimi anni abbiamo seguito la sua evoluzione e durante la stagione scorsa ha dimostrato una velocità incredibile. È un ragazzo molto giovane con potenziale e caratteristiche per far bene e noi gli daremo tutto il supporto tecnico per farlo crescere”, conclude.

Foto: Fermín Aldeguer

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts