Le parole di Fabio Quartararo al termine della giornata di test a Barcellona, soddisfatto a metà il pilota francese.
E’ un Fabio Quartararo soddisfatto a metà quello che si è presentato ai microfoni, al termine dell’unica giornata di test post-stagionali della MotoGP. Un primo assaggio di 2025 per il pilota della Yamaha, desideroso di tornare a lottare con i primi dopo due anni in cui la casa giapponese non è stata all’altezza.
Tante le novità provate da Yamaha come sottolineato dalle parole del pilota francese: “Abbiamo migliorato in alcune aree con il nuovo telaio ma in fatto di trazione ancora no. Il piano è di portare uno step evolutivo molto grande in Malesia. Abbiamo provato un nuovo motore ed una nuova parte superiore della carena, il piano era avere lo stesso feeling. Abbiamo provato anche un nuovo forcellone, l’obiettivo non era migliorare ma capire se si riesce a ridurre il peso.”
Quartararo ha, poi, aggiunto: “Siamo migliorati quando passiamo da dritti in piega completa, ora la moto è più veloce a scendere in piega. Dobbiamo però ancora migliorare il pick up della moto dall’angolo di piega, che è quello che deve essere ancora velocizzato. Abbiamo trovato la direzione per migliorare l’ingresso in curva, adesso dobbiamo migliorare anche l’uscita.”
El Diablo ha, comunque, chiuso nelle prime posizioni. Un’iniezione di fiducia importante in vista del lavoro da fare durante l’inverno: “E’ una bella sensazione, me lo sono dimenticato. Sono solo test però. Prima quando giravo la pagina ero più deluso, adesso è bello vedere il mio nome in cima alla lista. Vado a casa con buone sensazioni, siamo ancora molto lontani dai più veloci ma mi sono divertito, avevo un buon passo e ho fatto dei bei giri. Sono più veloce, vicino non lo so perché è solo un test ed è difficile da analizzare bene. In termini di posizione lo vedremo nell’ultimo giorno in Thailandia dove saremo.”