La casa di Stoccarda fornirà la power unit e la scatola del cambio al team francese a partire dalla stagione 2026
La notizia era nell’aria da mesi, ma oggi è arrivato il comunicato ufficiale: la Renault annuncia l’addio dalla Formula 1 come motorista, e il team Alpine, a partire dalla stagione 2026, caratterizzata dalle nuove power unit, sarà equipaggiato dal propulsore Mercedes. L’accordo prevede anche che la casa di Stoccarda offrirà le proprie soluzioni per il cambio. Il contratto coprirà l’intero ciclo di regolamenti tecnici che inizierà nel 2026 e durerà almeno fino al 2030.
Alpine è una delle scuderie più giovani nel campionato di Formula 1, dopo essere stata rinominata nel 2021 in seguito alla ristrutturazione della Renault F1 Team. Sin dagli esordi, il team ha puntato su una crescita progressiva e su un programma di sviluppo ambizioso per raggiungere la vetta della Formula 1. L’alleanza con Mercedes rappresenta uno dei passi più significativi verso l’obiettivo di consolidarsi come protagonista del campionato, e avviene proprio in vista del cambio regolamentare del 2026, quando nuove norme sui motori renderanno la competizione ancora più avvincente e aperta.
Nel “mercato motori”, l’Alpine andrà a rimpiazzare l’Aston Martin, che dirà addio a Mercedes per passare ad un’esclusiva fornitura Honda, ed affiancherà Mclaren e Williams, anche loro forti di un contratto che coprirà l’intero ciclo di regolamenti tecnici, ovvero fino al 2030.
Accordo Alpine-Mercedes: il comunicato del team francese
La partnership tra Alpine e Mercedes, seppur nell’aria da diversi mesi, è stata ufficializzata solamente pochi minuti fa da un comunicato del team francese, che recita: “L’accordo pluriennale vedrà Mercedes-Benz fornire ad Alpine le Power Unit per tutta la durata della nuova era regolamentare, dal 2026 fino almeno al 2030. Oltre alla Power Unit, Alpine riceverà anche i cambi Mercedes a partire dalla stagione 2026. Il team resta concentrato sul raggiungimento delle migliori prestazioni possibili nelle stagioni 2024 e 2025.”
FOTO: Alpine F1 Team, Esteban Ocon.