Dalla nuova Audi RS6 E-TRON alla futuristica (ed inedita) Corvette EV: ecco tutte le supercar elettriche che usciranno nel 2025
I marchi automobilistici di tutta Europa si stanno trovando in difficoltà nello sviluppare nuovi motorie elettrici, sempre più innovativi e futuristici che riescano a connettere performance ed efficienza.
I costruttori tedeschi di Porsche e Audi hanno avuto molti problemi nel settore, dovendo nel primo caso ritardare alcune produzioni e nel secondo chiudere un centro prima ritenuto di vitale importanza. Non solo l’ibrido, ma anche l’elettrico è sempre più centrale nei progetti dei team di tutto il mondo.
La produzione di questi prototipi non cesserà nel 2025, anno che ha in serbo moltissime supercar attese da anni, come la Chevrolet Corvette EV (prima vettura elettrica della serie) oppure la Ferreri EV (per la squadra di Maranello si tratta della prima di una serie di supercar completamente elettriche). Non solo: sul mercato compariranno altri costruttori come la Lotus (che presenterà una delle vetture più potenti di sempre), per non parlare della Mercedes-AMG.
Lotus Type 135
La supercar elettrica del team inglese erogherà oltre 1000 CV ed è attesa per il 2025, diventando una delle vetture più potenti di sempre ed offrendo la migliore tecnologia moderna sotto tutti i fronti. La Lotus Type 135 dovrebbe sostituire la Lotus Emira, e farebbe competizione agli ultimi modelli ibridi di Ferrari, Lamborghini e Bugatti.
Ferrari EV
Dopo la presentazione della Ferrari F80 lo scorso 17 ottobre, è previsto per il 2025 l’annuncio della prima supercar di Maranello interamente elettrica. Avvistata nei mesi scorsi proprio nella cittadina emiliana con una livrea “camuffata”, la Ferrari EV combinerà eleganza, sportività ed innovazione, nonostante non si sappiano ancora dettagli sui particolari della vettura.
Polestar 5
Forse la più interessante tra tutte, la Polestar 5 verrà presentata nel 2025 ed entrerà nel mercato come rivale della Porsche Taycan e della Tesla Model S. Questa berlina elettrica avrà 884 CV ed un’autonomia di poco meno di 500 km, diventando la vettura più potente di sempre del marchio svedese affiliato a Volvo.
Porsche 718 Cayman
La Porsche 718 Cayman sarà l’ultima vettura elettrica del team di Stoccarda (per il momento). Porsche ha infatti dichiarato di dover rallentare nella produzione di queste vetture a causa delle note difficoltà nel mondo elettrico: la squadra tedesca porterà comunque a termine la linea elettrica dell’iconica 718, la quale sarà dotata di un doppio motore che complessivamente erogherà 1000 CV.
Audi RS6 E-TRON
Dopo l’uscita dell’attesa Audi A6 E-TRON, la casa di Inglostadt dovrebbe presentare nel 2025 la linea sportiva della vettura, la RS6. La potenza di questa auto raggiungerà i 1000 CV, dopo la base di partenza di 550 CV della A6. Il marchio tedesco metterà così in pista uno dei progetti più ambiziosi della gamma, superando i propri limiti e ponendosi ancora una volta nel mercato delle supercar.
I costruttori di tutto il mondo, nonostante un giustificato rallentamento dovuto all’innovazione che questi progetti comportano, riescono di anno in anno a presentare auto all’avanguardia, con batterie che migliorano esponenzialmente di capacità ed efficienza.
Le supercar di natura 100% elettrica, obiettivo non facilmente raggiungibile, stanno diventando sempre più realtà a fronte delle regole restrittive imposte dall’Unione Europea per data 2035.
Foto: X, Chevrolet, Porsche