Bagnaia e Martin pronti per l’ultima sfida del 2024: ecco i dati della loro ultima annata nel motomondiale
Tra esattamente una settimana si spegneranno i riflettori sul mondiale del 2024, che come lo scorso anno ha visto come protagonisti contendenti al titolo lo spagnolo Jorge Martin e il numero 1 Francesco Bagnaia. Un mondiale bello, emozionante, portato con forza fino all’ultima gara, che si disputerà però a Barcellona a causa dell’alluvione avvenuta a Valencia. (QUI il comunicato della MotoGP).
La stagione di Jorge Martin e Pecco Bagnaia in numeri
JORGE MARTIN VS PECCO BAGNAIA
- 7 VS 6 – Vittorie Sprint
- 3 VS 10 – Vittorie in gara
- 15 VS 9 – Podi Sprint
- 15 VS 15 – Podi in gara
- 1 VS 5 – Ritiri Sprint
- 2 VS 3 – Ritiri in gara
Le vittorie totali sono a favore di Bagnaia, le quali sono infatti sedici contro le dieci di Martin, con quest’ultimo che però ha più podi, trenta contro ventiquattro fatti per la maggior parte di secondi posti (sedici totali). Martin ha dalla sua anche il numero di ritiri: sono solo tre infatti per lo spagnolo, mentre otto per Pecco.
Tutto nelle mani dello spagnolo
Tutto è quindi nelle mani del numero 89, che con un vantaggio di ventiquattro punti (485 a 461) in caso di vittoria nella Sprint Race potrebbe aggiudicarsi il titolo già il sabato. In caso contrario, sono varie le combinazioni a suo favore, a patto che a vincere non sia però Bagnaia perchè in quel caso tutto sarebbe rimandato alla domenica.
E cosa succederebbe a quel punto? Martin dovrà conquistare almeno un punto in più sul suo avversario, poiché in caso di parità di punti il titolo andrebbe a Pecco per il maggior numero di vittorie nella gara della domenica (dieci contro tre). Starà quindi allo spagnolo mantenere la mente lucida e la calma, per poter cosi coronare il sogno di diventare campione del mondo.
Foto: MotoGP, Jorge Martin