Nella sessione pomeridiana, è il pilota tedesco al debutto con la DS Penske il più veloce. Bene Maserati al mattino
Maximilian Gunther è il più veloce della seconda giornata dei test di Formula E sul circuito di Jarama. Il neo pilota della DS Penske, dopo la terza posizione di ieri, si è dimostrato molto veloce, chiudendo la sessione con il tempo di 1:28.408. Subito alle sue spalle, a soli 33 millesimi, troviamo la sorpresa Dan Ticktum, al volante dell’esordiente Kiro Race Co.
Terza posizione per l’altra DS Penske di Jean-Eric Vergne, che conclude la sessione a un decimo e mezzo dal compagno di squadra, mentre è quarta l’altra Kiro Race Co dell’esordiente David Beckmann. Sia Ticktum che il pilota tedesco, però, non sono stati ancora confermati dal team americano per disputare la Season 11, e pertanto hanno una grande opportunità di mostrare la loro velocità per conquistare gli ultimi due posti vacanti della griglia del 2025.
Alle loro spalle troviamo le due Mahindra, con Nyck De Vries quinto e Edo Mortara sesto. Settimo è Nick Cassidy, alla sua prima giornata di test, a causa della sanzione che ha colpito Nissan e Jaguar per la violazione del budget cap che gli ha impedito di scendere in pista nella giornata di ieri. Chiudono la top ten il rookie Zane Maloney, Dennis e Evans, mentre è solo tredicesimo il campione del mondo in carica Pascal Wehrlein.
Nella mattina, invece, il più veloce è stato Jake Hughes, nuovo pilota della Maserati, con il tempo di 1:28.604, ottenuto a meno di un’ora e mezza dalla bandiera a scacchi. Nel pomeriggio, però, le due Tipo Folgore hanno concluso in ventunesima e ventiduesima posizione, ma si sono concentrate esclusivamente sulla simulazione di gara.
La sessione mattutina è stata caratterizzata da due bandiere rosse, di cui una è stata provocata dalla NEOM Mclaren di Sam Bird, che è andato lungo in curva 1 e si è arenato nella ghiaia. Ciò nonostante, il pilota inglese è riuscito a continuare la giornata di test, e ha concluso la mattina in sesta posizione.
Dopo quindi il dominio della powertrain Porsche nella giornata di ieri, oggi è la powetrain Stellantis a salire in cattedra, sia nella mattina con Maserati che nel pomeriggio con DS Penske. Iniziano quindi a delinearsi i valori in pista, anche se è ancora presto per dare giudizi definitivi. Appuntamento a domani per la terza giornata di test!
Test Jarama Day 2: la classifica della mattina
Test Jarama Day 2: la classifica del pomeriggio
FOTO: ABB FIA Formula E.