Con l’addio a Sauber a fine stagione, per Bottas è tempo di sondare nuove opzioni per il proprio futuro.
Sembrava potesse esserci uno spiraglio per continuare a correre anche nella stagione successiva, ma in giornata è arrivato il verdetto ufficiale: dopo undici anni Valtteri Bottas lascia, almeno per ora, la Formula 1. All’inizio dell’anno la sua permanenza nel circus sembrava cosa certa, ma con il passare dei mesi le chance di vedere il pilota continuare la propria militanza in Formula 1 sono andate scemando.
Il nuovo corso Sauber ha deciso di affidare il sedile appartenuto al finlandese a Gabriel Bortoleto, che affiancherà il neo arrivato Hulkenberg in quella che sarà una delle tante nuove coppie nella griglia del 2025.
I numeri in carriera
Per il numero 77 si chiude così una grande parentesi della sua carriera sportiva, iniziata nel 2013 con la Williams, con la quale ha mosso i primi passi nel mondo della Formula 1 facendo intravedere subito grandi cose. Rimane legato alla scuderia inglese fino al 2017, prima della grande chiamata in Mercedes, dove si è tolto le maggiori soddisfazioni a livello sportivo.
Agli ordini di Toto Wolff il finlandese ha messo a segno 10 vittorie, condite da 20 pole position e 58 podi. Non male per chi spesso è stato ingiustamente etichettato come il semplice scudiero di Hamilton. Al termine del suo rapporto con Mercedes, Bottas ha trovato una nuova vita in Sauber, dove ha messo a disposizione la propria esperienza maturata nel corso degli anni per contribuire alla crescita della scuderia.
I possibili risvolti per il futuro: ecco l’indizio di Mercedes
Con l’addio confermato a fine stagione, per Bottas è libero di valutare tutte le opzioni a sua disposizione. Un suo ritorno immediato in Formula 1 ad oggi appare alquanto improbabile, e per questo motivo il numero 77 potrebbe prendersi un periodo di riposo e valutare i possibili risvolti della propria carriera. Tuttavia rimane viva l’opzione di vederlo tra le facce del circus, ma con un ruolo meno centrale.
Nell’ultimo periodo infatti si è vociferato su un suo possibile ritorno in Mercedes, ma questa volta come pilota di riserva. Le voci sembrano aver trovato la conferma grazie al pilota, che nel corso dell’ultimo gran premio in Messico ha parlato del suo futuro: “Devo guardare a tutte le alternative, compreso il ritorno alla famiglia Mercedes. Questa è sicuramente un’opzione e la prenderei in considerazione“.
Un suo approdo in Mercedes potrebbe consentirgli di mantenersi impegnato, osservando attentamente le dinamiche del mercato piloti, pronto a cogliere al volo l’occasione migliore: l’indizio sul suo futuro arriva anche dalla stessa Mercedes, la quale ha pubblicato proprio oggi una foto di Valtteri Bottas in risposta ad un “mi manca” di un utente.
Foto: Formula 1, Stake F1 Team KICK Sauber