Binotto su Bortoleto in Sauber: “E’ lui l’uomo giusto”

di Walter Izzo

E’ notizia di oggi l’approdo in F1 di Gabriel Bortoleto: il pilota brasiliano sostituirà Valtteri Bottas e Guanyu Zhou. Il commento di Binotto

Il grande giorno della Sauber, futura Audi dal 2026, è finalmente arrivato. Una lunga, lunghissima, estenuante attesa ha condotto ad una decisione su chi affiancherà Nico Hulkenberg la prossima stagione come pilota della Sauber: Gabriel Bortoleto. Tantissimi i nomi tirati in ballo in questi mesi: dalla conferma di Bottas a Colapinto, da Mick Schumacher a Sainz, sino alla conferma di Zhou Guanyu, alla fine di questa telenovela l’ha spuntata il giovanissimo e talentuoso pilota brasiliano. Presente nel paddock a Interlagos, e anche in virtù delle parole di Andrea Stella (detentore del “cartellino” di Bortoleto), Gabriel ha assistito allo spettacolo della F1, di cui sarà protagonista la prossima annata.

Binotto su Bortoleto in Sauber: “E’ l’uomo giusto per noi!” In foto la Sauber di Guanyu Zhou in Brasile

Bortoleto affiancherà così Ollie Bearman, Liam Lawson e Jack Doohan, in una griglia che abbasserà e non di poco l’età media, lasciando tantissimo spazio ai giovani emergenti e ai rookie assoluti (come Doohan e il sottoscritto Bortoleto). L’arrivo di Bortoleto in Sauber ha dunque definitivamente cancellato possibilità di sedile per la prossima stagione a Valtteri Bottas e Guanyu Zhou: se il primo potrebbe trovar spazio in Mercedes (secondo alcune voci potrebbe entrare a far parte del team), Zhou con ogni probabilità saluterà per sempre il mondo del circus.

L’accoglienza e le parole di Binotto

Il CEO di Sauber, e della futura Audi 2026, Mattia Binotto ha accolto molto caldamente Gabriel Bortoleto, a cui sarà data una chance già a partire dalla prossima stagione. In vista del 2026, Binotto si è detto fiducioso nella scelta appena compiuta, e ha così parlato del giovane Gabriel: “I motivi per cui ho deciso di scegliere Gabriel sono molti. Innanzitutto, mi ha impressionato nella sua carriera fino ad ora, ed è molto giovane. Tuttavia a colpirmi di più credo siano stati i progressi che ha mostrato tra F3 e F2, e penso che per il nostro team crescere insieme a un giovane pilota fosse qualcosa di importante. Siamo pienamente convinti di aver scelto quello giusto“.

Binotto su Bortoleto in Sauber: “Obiettivo di lottare per il Mondiale per il 2030”. In foto Gabriel Bortoleto, futuro pilota Sauber

Quando ci siamo incontrati, sono stato subito colpito dall’atteggiamento. La sensazione iniziale che ho avuto è stata davvero positiva. Lo abbiamo scelto non solo per il pilota ma anche per la persona: conto molto su di lui e credo possa davvero essere un leader per la squadra“, ha aggiunto. “Dobbiamo crescere e migliorare, lui può aiutarci in questo senso. Ci vorranno alcune stagioni per diventare davvero una squadra competitiva o vincente. Il nostro obiettivo sarà quello di lottare per il campionato nel 2030. È un viaggio lungo e abbiamo bisogno di costruire la nostra squadra con la nostra tabella di marcia“.

La coppia Hulkenberg-Bortoleto è un binomio di tanta esperienza (e bravura) e gioventù pura, follia del rookie che approccia al mondo della F1 per la prima volta. Tuttavia, malgrado le premesse non siano per nulla positive per la prossima stagione della Stake Sauber, una chance a Gabriel sarà finalmente data. Al termine di una telenovela senza precedenti.

Foto: Stake F1 Team KICK Sauber, Gabriel Bortoleto X

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts