Ferrari, stop aggiornamenti sulla SF-24: la conferma di Vasseur

di Walter Izzo

Fred Vasseur ha annunciato lo stop agli aggiornamenti sulla SF-24, a tre gare dal termine del Mondiale. Tutto pronto per la macchina 2025

Un intenso finale di questa stagione 2024 sta per accompagnare Ferrari: l’annata è ormai giunta al termine, e a tre gare dalla fine sono pochi i calcoli da compiere a Maranello. La Rossa, dopo un inizio di stagione da seconda forza assoluta soltanto alle spalle di un’imprendibile Red Bull, arriva all’appuntamento di Las Vegas da un’incredibile rimonta ai danni dei tori di Milton Keynes e a McLaren, specialmente dall’Olanda in poi. Da Zandvoort infatti, la Rossa ha collezionato ben 3 successi (Monza, Austin e Città del Messico), andando a sopravanzare Red Bull in classifica, e a tallonare McLaren nella lotta al titolo Costruttori.

Stop aggiornamenti sulla SF-24: tutto sul 2025. In foto Leclerc e sullo sfondo Sainz, nel venerdì del GP del Brasile

Le speranze di un titolo che manca dal lontano 2008 (2007 invece l’ultimo titolo piloti) si sono clamorosamente riaccese, anche grazie alle tante “uscite a vuoto” di McLaren: i Papaya hanno difatti gettato tantissimi punti nelle ultime gare, con risultati ben al di sotto di quelle che sono le pretese per la monoposto indiscutibilmente migliore in griglia. E l’ultimo GP del Brasile ne è la dimostrazione, con Norris partito dalla pole e arrivato solo sesto, alle spalle anche di Leclerc, quest’ultimo alla guida di una SF-24 assolutamente non brillante sotto l’acqua brasiliana.

Tuttavia è giunta una decisione fondamentale ai fini di questo Campionato: Ferrari ha detto stop agli aggiornamenti sulla SF-24. La vettura che si presenterà a Las Vegas dunque, con ogni probabilità e salvo sorprese, sarà la medesima che vedremo fino all’ultima gara di Abu Dhabi. Una decisione comunicata dal numero uno della Rossa, Frédéric Vasseur, il quale ha annunciato che il Cavallino Rampante non porterà più novità, dopo gli ultimi ottimi sviluppi visti ad Austin (con una nuova ala anteriore) e Città del Messico.

Le parole di Vasseur

Fred Vasseur, team principal della Ferrari, dopo le 5 vittorie ottenute in questa stagione, ha parlato proprio della decisione di porre fine allo sviluppo della SF24. Il francese ex Sauber ha commentato così: “Ora siamo concentrati completamente sul progetto del prossimo anno, e lo siamo da mesi, ormai. Non arriverà più nulla“.

Stop aggiornamenti sulla SF-24: seguono le parole di Vasseur. In foto le due Ferrari nella gara di domenica in Brasile

Poi una panoramica di queste ultime gare corse dalla Ferrari, e cosa ci si aspetta in questo rush finale: “Nel complesso le ultime tre gare sono andate bene. Penso che siamo il team ad avere fatto più punti ed è significativo per noi, e ciò è un’ottima preparazione per le ultime tre gare della stagione. Poi a Las Vegas sappiamo che avremo un passo migliore rispetto a questo weekend (weekend del Brasile, ndr) e dovremo fare tanti punti. Sarà così fino ad Abu Dhabi e sarà una bella lotta tra i primi 4 team“.

Decisione non semplice da prendere, con un 2025 che scalpita ed è sempre più alle porte. Ma è chiaro che da ciò nascerà inevitabilmente una discussione che di certo dividerà un pò tutti: era meglio sviluppare ancora questa monoposto o dedicarsi totalmente al 2025? Risposta al tempo, in attesa di Las Vegas.

Foto: Scuderia Ferrari HP

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts