Il pilota brasiliano farà il suo debutto in Formula 1 con il team svizzero con un contratto pluriennale, in vista del debutto di Audi nel 2026
La telenovela di questo autunno si è appena conclusa! Gabriel Bortoleto sarà il secondo pilota del team Stake Sauber nel 2025, al fianco di Nico Hulkenberg, andando a formare una coppia ben assortita, che avrà il difficile compito di rialzare il team elvetico dopo la negativa stagione 2024, ancora fermo a 0 punti con 3 gare ancora da disputare.
La Sauber avrà così una coppia di piloti interamente nuova, in quanto proprio questa mattina è stato annunciato l’addio di Valtteri Bottas e Guanyu Zhou, legati al team sin dal 2022. Se però da un lato le chance del pilota cinese di rimanere in Formula 1 come pilota titolare erano ridotte al lumicino, dall’altro il pilota finlandese è stato in ballottaggio sino all’ultimo con Bortoleto per occupare l’ultimo posto vacante in griglia, escludendo la vicenda Red Bull-Racing Bulls.
Attualmente, Gabriel Bortoleto è il leader del Campionato di Formula 2, con 4,5 punti di vantaggio sul pilota del Red Bull Junior Team Isack Hadjar e ben 34,5 su Zane Maloney, con soli due round al termine. Nel 2023, inoltre, Bortoleto aveva conquistato al debutto il titolo di Formula 3 con l’italianissimo team Trident, dominando la stagione sin dalla prima gara in Bahrain, e stupendo tutti gli addetti ai lavori per la sua straordinaria costanza.
La svolta è arrivata però nel paddock di Interlagos: infatti, l’ostacolo principale all’accordo di Gabriel Bortoleto con Sauber è il contratto che il pilota brasiliano ha firmato con Mclaren nel corso del 2023. Infatti, il team di Woking lo ha accolto nel suo Junior Programme, ma difficilmente sarà in grado di garantirgli un sedile nel team papaya prima del 2027, in quanto sia Lando Norris che Oscar Piastri hanno rinnovato il loro contratto fino al termine della stagione 2026.
Come abbiamo detto però, ad Interlagos c’è stata una apertura al “prestito”, che è stata confermata dalle parole del team principal della Mclaren Andrea Stella: “Avendo la possibilità di parlare di Gabriel, colgo l’opportunità per sottolineare ancora una volta l’ottimo lavoro che sta facendo nelle categorie junior, vincendo in F3 e guidando in F2 già alla sua prima stagione”.
“Questo mi porta a dire che penso sia molto, molto normale e naturale che i team di F1 siano interessati a Gabriel come pilota. Per quanto riguarda la McLaren, noi non fermeremo la possibilità per Gabriel di guidare in F1”, ha concluso il team principal del team papaya.
Gabriel Bortoleto in Sauber nel 2025: ecco le dichiarazioni!
Dopo l’annuncio, Mattia Binotto ha dichiarato: “Gabriel ha già dimostrato nelle categorie junior di avere ciò che serve per essere un pilota vincente. Siamo molto contenti che diventerà un membro del team Sauber e Audi. Insieme a Gabriel, intraprendiamo un percorso verso il successo e ci evolveremo in una forza unificata per dare forma a una nuova era per Audi nel motorsport. Nico e Gabriel rappresentano la combinazione ideale di esperienza e gioventù, posizionandoci fortemente per il futuro.”
Bortoleto invece si è mostrato molto entusiasta di iniziare la sua nuova avventura in Formula 1: “Questo è uno dei progetti più entusiasmanti nel motorsport, se non in tutto lo sport. Entrare a far parte di un team che unisce la ricca storia nel motorsport di Sauber e Audi è un vero onore. Oltre a essere semplicemente un membro, il mio obiettivo è crescere insieme a questo ambizioso progetto e raggiungere l’apice del motorsport.
“Sono incredibilmente grato per l’opportunità che il team mi ha dato e per la possibilità di lavorare al fianco di un pilota esperto come Nico. Entrambi i programmi hanno una storia comprovata nel valorizzare giovani talenti, e sono fiducioso che insieme scriveremo la nostra storia di successo“, ha concluso il giovane pilota brasiliano, che riporterà ufficialmente il Brasile in Formula 1 dopo le 2 apparizioni nel 2020 di Pietro Fittipaldi con la Haas.
FOTO: F1, Gabriel Bortoleto.