É ufficiale: Valtteri Bottas e Zhou Guanyu pongono fine alla loro avventura in Sauber per il 2025 in una scelta concordata con la squadra.
Quasi al termine di una stagione disastrosa con nessun punto guadagnato nel Campionato Costruttori e qualche giorno dopo il Gran Premio di casa del nome più ambito per entrare a far parte della scuderia svizzera per il 2025, ovvero Gabriel Bortoleto, Sauber ha comunicato la scelta del team di salutare entrambi i suoi piloti, Valtteri Bottas e Zhou Guanyu, al termine della stagione 2024 (ormai a tre round dalla fine).
La mossa del team svizzero apre una porta quasi “sicura” per il pilota brasiliano, attualmente al comando del campionato di Formula 2, e la sua entrata nella categoria regina. Non è da escludere nemmeno la possibilità di vedere Franco Colapinto per il 2025, nonostante il pilota argentino abbia sollevato anche l’interesse dei vertici di Milton Keyes. Rimane, quindi, ignoto al momento il pilota che affiancherà Nico Hulkenberg in Sauber per la prossima stagione.
Il team svizzero, attraverso i suoi canali social, ha comunicato l’addio del pilota finlandese e di quello cinese dopo tre anni di collaborazione. Da ciò che emerge dalle loro parole, la scelta è stata di comune accordo, in quanto “le condizioni per proseguire insieme non potevano essere soddisfatte” e Sauber ha tenuto a ringraziare entrambi per gli anni trascorsi nel team: “Dopo discussioni aperte e costruttive con Valtteri Bottas e Zhou Guanyu, abbiamo concluso reciprocamente che le condizioni per proseguire insieme non potevano essere soddisfatte, quindi abbiamo concordato che fosse il momento di separarsi“
“Desideriamo ringraziare entrambi per il contributo che hanno dato alla squadra negli ultimi tre anni. Sono stati l’incarnazione del professionalismo, utilizzando la loro esperienza e il loro entusiasmo per supportare la nostra crescita“.
Foto: Stake F1 Team KICK Sauber.