Test Formula E Day 1, Da Costa subito al top, non girano Jaguar e Nissan!

di Matteo Piva

Da Costa leader della prima giornata di test sul circuito di Jarama, solo ottavo Wehrlein. Sanzione per Jaguar e Nissan!

Giunge alla conclusione il primo giorno di test della Formula E sul circuito di Jarama, a Madrid, dopo la rinuncia al Circuito Ricardo Tormo a causa della violenta alluvione che ha colpito in particolare proprio la città di Valencia, in onore della quale è stato tenuto anche un minuto di raccoglimento. La sessione di oggi rappresenta anche l’inizio dell’era delle Gen3 EVO, in vista del debutto ufficiale in programma il 7 dicembre sul circuito cittadino di San Paolo.

Il più veloce della giornata di oggi è stato Antonio Felix Da Costa, al volante della Porsche, caratterizzata da una nuova livrea in cui domina il colore viola. Il pilota portoghese ha fatto registrare il tempo di 1:29.220, ed ha completato ben 30 giri. Completano la top 3 la Andretti di Jake Dennis e la DS Penske di Maximilian Gunther, al debutto al volante della vettura dorata dopo un biennio tutto sommato positivo con Maserati.

Test Formula E day 1: minuto di silenzio per manifestare solidarietà alla città di Valencia.
Test Formula E day 1: minuto di silenzio per manifestare solidarietà alla città di Valencia.

In quarta posizione, a più di mezzo secondo da Antonio Felix Da Costa, c’è la Mahindra di Edoardo Mortara, chiamato al riscatto dopo una stagione difficile, mentre è quinto Stoffel Vandoorne, all’esordio con la Maserati. Chiudono la top ten Nico Mueller, passato da ABT a Andretti, l’altra Maserati di Jake Hughes, il campione del mondo in carica Pascal Wehrlein e i due veterani della categoria, ovvero Jean-Erico Vergne e Lucas Di Grassi, al volante della debuttante ABT Lola Yamaha.

Per quanto riguarda i rookies di questa Season 11, Taylor Barnard, al volante della NEOM Mclaren, è stato il migliore grazie alla sua dodicesima posizione, anche se per lui non sarà un esordio vero e proprio, in quanto ha preso parte a 3 gare della Season 10 in qualità di pilota sostitutivo, sempre con il team papaya.

Test Formula E day 1: debutto in Formula E per la ABT Lola Yamaha, con l’inquadrato Lucas di Grassi e il rookie Zane Maloney.

Chiude in sedicesima posizione invece la ABT Lola di Zane Maloney. Subito alle sue spalle c’è David Beckmann, che è stato confermato come pilota ufficiale per i test dal nuovo team Kiro Race Co, insieme a Dan Ticktum. Il team americano non ha ancora annunciato la line-up definitiva di piloti per la Season 11, ma Beckmann è sicuramente un candidato importante, anche in virtù della sua esperienza con la powertrain Porsche, in quanto nel 2024 era terzo pilota proprio del team tedesco.

Non hanno partecipato invece a questa sessione la Nissan e la Jaguar, a causa del provvedimento emesso dalla Formula E a causa della violazione del budget cap. Quindi, Evans, Cassidy, Rowland e Nato sono stati costretti ad osservare il debutto delle Gen3 EVO dai box, ma potranno regolarmente tornare in pista nella giornata di domani.

Test Formula E day 1: Dan Ticktum al volante della debuttante Kiro Race Co. Il team americano, però, deve ancora annunciare la line-up definitiva per il 2025.

Infine, andiamo a rivedere il programma di questi 3 giorni rimanenti di test sul circuito di Jarama:

Mercoledì 6 novembre:

  • Official Test Session 2: ore 9:00 locali (8:00 UTC)
  • Official Test Session 3: ore 14:00 locali (13:00 UTC)

Giovedì 7 novembre:

  • Official Test Session 4: ore 9:00 locali (8:00 UTC)
  • Official Test Session 5: ore 14:00 locali (13:00 UTC)  

Venerdì 8 novembre: 

  • Official Test Session 6: ore 9:00 locali (8:00 UTC)
  • Women’s Test Session: ore 14:00 locali (13:00 UTC)

Test Formula E day 1: la classifica completa.

FOTO: ABB FIA Formula E

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts