Da Costa leader della prima giornata di test sul circuito di Jarama, solo ottavo Wehrlein. Sanzione per Jaguar e Nissan!
Giunge alla conclusione il primo giorno di test della Formula E sul circuito di Jarama, a Madrid, dopo la rinuncia al Circuito Ricardo Tormo a causa della violenta alluvione che ha colpito in particolare proprio la città di Valencia, in onore della quale è stato tenuto anche un minuto di raccoglimento. La sessione di oggi rappresenta anche l’inizio dell’era delle Gen3 EVO, in vista del debutto ufficiale in programma il 7 dicembre sul circuito cittadino di San Paolo.
Il più veloce della giornata di oggi è stato Antonio Felix Da Costa, al volante della Porsche, caratterizzata da una nuova livrea in cui domina il colore viola. Il pilota portoghese ha fatto registrare il tempo di 1:29.220, ed ha completato ben 30 giri. Completano la top 3 la Andretti di Jake Dennis e la DS Penske di Maximilian Gunther, al debutto al volante della vettura dorata dopo un biennio tutto sommato positivo con Maserati.
In quarta posizione, a più di mezzo secondo da Antonio Felix Da Costa, c’è la Mahindra di Edoardo Mortara, chiamato al riscatto dopo una stagione difficile, mentre è quinto Stoffel Vandoorne, all’esordio con la Maserati. Chiudono la top ten Nico Mueller, passato da ABT a Andretti, l’altra Maserati di Jake Hughes, il campione del mondo in carica Pascal Wehrlein e i due veterani della categoria, ovvero Jean-Erico Vergne e Lucas Di Grassi, al volante della debuttante ABT Lola Yamaha.
Per quanto riguarda i rookies di questa Season 11, Taylor Barnard, al volante della NEOM Mclaren, è stato il migliore grazie alla sua dodicesima posizione, anche se per lui non sarà un esordio vero e proprio, in quanto ha preso parte a 3 gare della Season 10 in qualità di pilota sostitutivo, sempre con il team papaya.
Chiude in sedicesima posizione invece la ABT Lola di Zane Maloney. Subito alle sue spalle c’è David Beckmann, che è stato confermato come pilota ufficiale per i test dal nuovo team Kiro Race Co, insieme a Dan Ticktum. Il team americano non ha ancora annunciato la line-up definitiva di piloti per la Season 11, ma Beckmann è sicuramente un candidato importante, anche in virtù della sua esperienza con la powertrain Porsche, in quanto nel 2024 era terzo pilota proprio del team tedesco.
Non hanno partecipato invece a questa sessione la Nissan e la Jaguar, a causa del provvedimento emesso dalla Formula E a causa della violazione del budget cap. Quindi, Evans, Cassidy, Rowland e Nato sono stati costretti ad osservare il debutto delle Gen3 EVO dai box, ma potranno regolarmente tornare in pista nella giornata di domani.
Infine, andiamo a rivedere il programma di questi 3 giorni rimanenti di test sul circuito di Jarama:
Mercoledì 6 novembre:
- Official Test Session 2: ore 9:00 locali (8:00 UTC)
- Official Test Session 3: ore 14:00 locali (13:00 UTC)
Giovedì 7 novembre:
- Official Test Session 4: ore 9:00 locali (8:00 UTC)
- Official Test Session 5: ore 14:00 locali (13:00 UTC)
Venerdì 8 novembre:
- Official Test Session 6: ore 9:00 locali (8:00 UTC)
- Women’s Test Session: ore 14:00 locali (13:00 UTC)
Test Formula E day 1: la classifica completa.
FOTO: ABB FIA Formula E