Robert Shwartzman approda negli USA: il terzo pilota di Ferrari tenterà una nuova sfida con Prema
Dopo un solo anno nel WEC, a bordo della Ferrari di AF Corse #83, Robert Shwartzman cambia nuovamente categoria ed approda in Indycar: per il russo sarà la prima volta nel Circus statunitense, in un esordio speciale con la sua seconda famiglia sportiva, la Prema, anch’essa al suo primo anno nel campionato.
Smentite dunque le voci che vedevano Logan Sargeant approdare in Indycar con il team di Grisignano di Zocco: Shwartzman farà squadra con Callum Ilott, vicecampione di Formula 2 nel 2020, quando a trionfare fu Mick Schumacher.
Le parole dei protagonisti
Così Rene Rosin, proprietario del team, sul sito ufficiale di Prema: “Siamo estremamente felici di dare il bentornato a Robert nella famiglia PREMA. Abbiamo avuto stagioni eccezionali insieme, vincendo molte gare e il titolo FIA F3 nel 2019, e abbiamo davvero apprezzato lavorare con lui. È un pilota estremamente talentuoso e penso che, lavorando insieme, saremo in grado di affrontare la ripida curva di apprendimento che ci aspetta. Non vedo l’ora di vederlo competere nuovamente sotto il marchio PREMA insieme a Callum.”
Felice anche Piers Phillips, CEO del neonato progetto di Prema in Indycar: “Aver completato la nostra squadra è un passo importante mentre continuiamo a prepararci per la nostra prima stagione in INDYCAR. Robert ha un curriculum davvero impressionante ed è stato competitivo ovunque sia andato, dalle monoposto ai GT e ai prototipi. Pensiamo che le sue abilità e versatilità lo aiuteranno molto e aiuteranno anche il nostro team ad apprendere più rapidamente ed essere più efficienti. Non vediamo l’ora di iniziare a lavorare con Robert, Callum e Chevrolet il prima possibile.”
Ed infine, ovviamente, anche le parole di Robert Shwartzman: “Sono sicuramente molto, molto entusiasta di tornare in PREMA per iniziare una nuova avventura in INDYCAR. Sarà tutto nuovo per noi e ci saranno molte sfide, ma sarà anche molto divertente e ci sarà tanto lavoro da fare. Penso che ci attenda un futuro molto promettente. INDYCAR è una serie molto competitiva, con tanti piloti forti, e non vedo l’ora di iniziare a gareggiare, perché sembra davvero fantastico. Non ho mai guidato sugli ovali e padroneggiarli sarà una sfida completamente nuova.”
“Tuttavia, con PREMA abbiamo ottenuto molto in passato, e penso che la mia esperienza in F1 e Endurance ci aiuterà a crescere velocemente e a raggiungere un buon livello rapidamente”, conclude il russo.
Foto: Prema Racing, Stake Kick F1 Team