Niente finale di stagione a Valencia per il 2024: si correrà a Barcellona, dove verrà deciso il vincitore del motomondiale!
La MotoGP ha finalmente preso una decisione: al posto di Valencia si correrà a Barcellona per l’ultima gara del motomondiale. Dopo gli alluvioni di Valencia era stata infatti messa in dubbio l’ultima tappa della MotoGP, e molti dei piloti in griglia si erano dichiarati contrari alla partecipazione per un’eventuale gara nella comunità valenciana.
Primo fra tutti Pecco Bagnaia, il quale aveva dichiarato in un’intervista: “Io a Valencia non sono disposto a correre, anche a costo di perdere quello che è il mio massimo obiettivo, vincere il titolo mondiale.”
All’inizio del GP della Malesia, precisamente l’1 novembre, la MotoGP aveva deciso di annullare la gara di Valencia con un comunicato che tra le varie cose citava: “Dopo aver valutato con attenzione il possibile impatto positivo di una gara della MotoGP™ da disputare a Valencia in date posticipate, tenendo conto dell’esigenza di garantire che nessuna risorsa venisse sottratta dalla presenza della MotoGP™ agli sforzi necessari per il recupero, il campionato e le autorità locali sono stati costretti a cancellare il GP di Valencia del 2024.”
In data odierna arriva, invece, la decisione ufficile sul cambio circuito: niente Valencia, ma si resterà in Spagna e precisamente a Barcellona, sempr nel weekend dal 15 al 17 novembre. La scelta del nuovo circuito è stata presa soprattutto per motivi logistici. “Barcellona rappresenta l’opzione più agevole per gli appassionati che stavano già pianificando di partecipare al finale di stagione della MotoGP™.”
“La posizione del circuito e la struttura offrono inoltre un’ottima ed efficiente alternativa per il personale e dal punto di vista logistico”, conclude la MotoGP.
“Non si correrà a Valencia, ma si correrà per Valencia!” – MotoGP
FOTO: MotoGP, David Alonso