Dopo l’incredibile successo in Brasile, il morale in casa Red Bull è alle stelle. Ecco le parole di Christian Horner su Verstappen e la sua gara
Una gara da fenomeno puro. Il GP del Brasile ha decisamente, una volta per tutte, consacrato Max Verstappen nell’olimpo dei più grandi campioni di questo sport. Il Mondiale è per molti già chiuso dopo questa vittoria dispotica di Verstappen, aggressivo e un pizzico fortunato durante il GP brasiliano. Un GP che se da un lato riporta Red Bull in corsa nel Costruttori e consolida Max in testa al Mondiale piloti, da un altro taglia le gambe a Lando Norris, penalizzato dall’ennesima brutta partenza della stagione (ha perso la prima piazza ai danni di Russell) e da una gara costellata di errori in pista e al muretto.
La forza di Max, unico pilota capace di sorpassare in pista le vetture dinanzi in condizioni davvero impraticabili per tutti, è stata sottolineata anche da (quasi) tutti i piloti in griglia: da Gasly a Hulkenberg, da Leclerc al grande rivale Hamilton. Le scelte vincenti del muretto Red Bull hanno poi ancor più incentivato Max nel portare a casa 26 punti mostruosi, con ben 17 giri veloci al termine della gara, e ad allungare a 62 lunghezze il proprio vantaggio su Norris in classifica: tutti fattori che evidenziano il dominio e i meriti di un pilota di “un’altra categoria”, così almeno definito da Christian Horner, team principal di Milton Keynes, che ha elogiato come non mai il pilota numero 1.
L’elogio di Horner a Max e il commento su Perez
Il team principal britannico, dopo un weekend da montagne russe ed emozioni contrastanti vedendo l’ennesima prestazione sottotono di Sergio Perez (ormai sempre più diretto alla porta d’uscita da Red Bull, e forse dalla F1), ha così parlato in merito al capolavoro di Max Verstappen nel GP del Brasile: “Verstappen è stato magistrale, in queste condizioni emerge il valore del pilota. E’ stato di un’altra categoria.
“Poi, come team abbiamo azzeccato tutte le scelte strategiche e la vettura ha avuto un ottimo passo. Dopo le qualifiche avremmo decisamente firmato per una top-5. Una prestazione incredibile, una delle migliori di Max.” Christian Horner ha poi parlato anche della gara di Sergio Perez, che ha concluso in undicesima posizione e ancora una volta fuori dai punti (qui l’incredibile statistica del messicano raffrontata a Gasly): “Devo dire che però anche Perez ha guidato bene in questo weekend ed è stato semplicemente sfortunato in alcuni episodi della gara”.
Difficile parlare di fortuna o sfortuna, quando un pilota da diciassettesimo taglia per primo il traguardo, e un altro con la stessa vettura non vede neppure i punti. Ma almeno per il momento, proprio in virtù di ciò, Horner può godersi la sua unica punta di diamante, a cui sono aggrappate le ultime speranze Red Bull per il Costruttori: “simply lovely”, semplicemente Super Max Verstappen.
Foto: Oracle Red Bull Racing