Norris dopo il brasile ha attaccato il diretto avversario al Mondiale, definendo la vittoria di Verstappen dalla 17esima posizione come fortunata e non meritata
Il Gran Premio del Brasile è stato uno dei più pazzi della storia recente della Formula 1 e si è concluso con la vittoria di Max Verstappen, partito 17esimo e concluso una rimonta storica, al pari di quella di Kimi Raikkonen a Suzuka nel 2005. Interlagos ha portato con sé un capitolo importante del Mondiale Piloti 2024: Max Verstappen è adesso 62 punti davanti a Lando Norris che, concludendo sesto a Interlagos, si è defilato nella lotta iridata.
Weekend trasformatosi in disastroso per Lando Norris… e potrebbe non essere finita qui. Il classe ’99 è indagato per ciò che è accaduto nei primi 2 giri di gara (considerati tali nonostante fossero di formazione): dopo la vittoria regalata da Piastri nella Sprint Race di ieri, la McLaren ha perso un’occasione importante di accorciare nel Mondiale Piloti.
Prima della gara, mantenendo le ipoteriche posizioni delle qualifiche (persa subito dal numero 4 ai danni di Russell) Lando Norris sarebbe stato a soli 29 punti da Max: l’olandese era infatti fuori dalla zona punti ed il britannico, avendo conquistato la pole, era in prima posizione.
Le parole di Norris dopo il Brasile
Il contendente di Verstappen non ha usato mezzi termini nel descrivere il successo dell’olandese: “Verstappen ha guidato bene ed è stato fortunato, io ho avuto fiducia nel team e in quello che dicono, mi fido di loro. Quella di Red Bull è stata fortuna. Hanno avuto fortuna. Hanno beneficiato di una regola che non è apprezzata da nessuno. Nessuno di noi piloti è d’accordo, ma forse loro lo sono ora”
Ha poi continuato così Norris: “A volte le cose vanno in un modo e a volte nell’altro, con la bandiera rossa le soste erano libere. George avrebbe meritato di vincere la gara. Il risultato finale è dato da un azzardo che ha dato i suoi frutti, non è talento, è solo fortuna”
Mondiale finito per Lando Norris?
I punti di distacco tra il tre volte Campione del Mondo e Lando Norris sono adesso 62: tantissimi, da recuperare in tre gare ed una Sprint Race. Verstappen avrà il primo match point negli USA, a Las Vegas, forse uno dei posti più suggestivi in cui vincere un titolo. L’olandese, se dovesse vincere la gara, sarebbe Campione del Mondo.
Lando ora deve adesso vincerle tutte e sperare in 3 passi falsi di Max: qualcosa, ovviamente, di puramente utopico. L’olandese ha infatti dominato le scorse 3 stagioni ed ha in mano anche il quarto titolo mondiale, numero che lo porterebbe a pareggiare gli iridati di Alain Prost.
Foto: McLaren F1