Frederic Vasseur ha commentato a caldo il Gran Premio del Brasile della Rossa, quinto posto per Leclerc e ritiro per Sainz.
Un Gran Premio del Brasile in chiaroscuro per la Ferrari. In quel di Interlagos, infatti, la Rossa ha perso dei punti nei confronti della McLaren ma limitando parecchio i danni con la quinta posizione di Charles Leclerc. Il monegasco, infatti, ha chiuso davanti a Norris e Piastri mentre Sainz non ha concluso la gara per un incidente nel secondo settore.
Nel weekend brasiliano, dunque, la Ferrari ha perso soltanto cinque punti nei confronti di McLaren e a tre gare dalla conclusione tutto è ancora aperto nella lotta per il mondiale Costruttori. Adesso due settimane di pausa prima dell’appuntamento di Las Vegas, sulla carta favorevole alla Scuderia di Maranello.
Frederic Vasseur ha commentato con queste parole la gara di Interlagos: “Oggi è andata così così. Avremmo voluto fare punti anche con Carlos, ovviamente. Poi, con Charles, la tempistica del primo pit stop non è stata la migliore, ma questo non ha cambiato più di tanto il risultato finale. È stato più il fatto che ci aspettavamo un meteo diverso, e per la pressione delle gomme è stato molto difficile; anche la McLaren era più veloce a inizio stint e più lenta alla fine. Bisognava fare delle scelte e non sempre sono state quelle giuste. In termini di campionato, però, le cose non sono andate così male, considerando anche quanto accaduto ieri. Torneremo a Las Vegas più forti”.
Il francese ha, poi, aggiunto: “Quando parlo di pressione, intendo dire che all’ultima ripartenza eravamo sei o sette decimi più lenti di Norris, mentre alla fine eravamo sei o sette decimi più veloci. Quindi era difficile prevedere il numero di giri da effettuare prima dello scroscio di pioggia successivo. Abbiamo fatto qualche scommessa, e la fortuna non ci ha sorriso, ma finché capiamo quello che facciamo, questa è la cosa più importante.
Sono ovviamente contento dopo queste tre gare: nel complesso siamo ancora il team che ha fatto più punti, e questo è positivo per la Ferrari ed è anche una buona preparazione per le prossime tre. A Las Vegas dovremmo avere un passo migliore, e lì dovremo fare tanti punti quando saremo in una buona posizione, ma sarà così fino ad Abu Dhabi. Ci sarà una bella lotta con tra i quattro top team e oggi c’è stata anche l’Alpine. Anzi, grandi complimenti a loro, perché hanno vissuto una stagione difficile, quindi è un grande risultato”.
Foto: Scuderia Ferrari