Charles Leclerc è stato multato dalla FIA dopo lo scivolone nella conferenza stampa tenutasi in seguito al Gran Premio di Città del Messico
Non è rimasta impunita la parolaccia (“fu*k”) proferita nel post gara dal pilota monegasco, che nel corso della giornata di ieri è stato convocato dalla FIA per fornire spiegazioni in merito alla sua uscita poco felice nel corso della conferenza stampa post gara in Messico. Leclerc si è visto comminatagli una multa di 10.000 euro, di cui 5.000 momentaneamente sospesi, a patto che nei prossimi 12 mesi non accadano situazioni simili.
Nel pieno del racconto della sua gara Leclerc si è lasciato scappare una parola di troppo, episodio notato immediatamente dalla FIA, che da un po’ di tempo a questa parte ha deciso di usare il pugno duro in questi casi: “Ho avuto un sovrasterzo e poi, quando mi sono ripreso, ho avuto un sovrasterzo dall’altro lato e mi sono detto: C****“. Le scuse da parte del pilota Ferrari sono arrivate immediatamente, fattore che la Federazione ha tenuto in considerazione al momento dell’imposizione della multa, oltre al fatto che l’ingiuria non fosse rivolta a nessuna persona in particolare, se non al pilota stesso.
Leclerc, episodio “diverso” da quello di Verstappen
L’episodio di Leclerc è stato comunque giudicato meno grave e offensivo rispetto a quello che ha visto coinvolto Verstappen, con l’olandese che è stato obbligato ad una giornata di servizi socialmente utili.
Foto: Scuderia Ferrari HP, Formula 1