Norris primo nell’unica sessione di prove libere del Gran Premio del Brasile, alle 19.30 le Qualifiche Sprint.
E’ andata in archivio pochi minuti fa la prima e unica sessione di prove libere del Gran Premio del Brasile. Davanti a tutti c’è Lando Norris che si piazza in prima posizione col tempo di 1.10.610 fatto segnare a pochi secondi dalla fine.
Sessione interlocutoria e con tanti dubbi per le varie squadre. In seconda posizione c’è George Russell, staccato di quasi due decimi dalla prima posizione. Terzo posto per un incredibile Bearman che ha chiuso con soli 195 millesimi di ritardo dal tempo di Russell. Poco grip e tanti saltellamenti per le vetture nonostante l’asfalto nuovo: quarta posizione per la seconda McLaren di Piastri mentre alle sua spalle Alexander Albon. Ottimo primo settore per la Williams che si conferma veloce sul dritto.
Da rivedere la Ferrari con entrambi i piloti che hanno accusato problemi di grip e saltellamento: sesto posto per Leclerc e settimo per Sainz mentre alle spalle delle due Rosse Alonso. A chiudere la top-10 dell’unica sessione di libere Lawson e Gasly con il pilota della Racing Bulls che ha fatto segnare il proprio miglior tempo con la gomma gialla. Soltanto quindicesimo Verstappen che ha abortito il suo giro con gomma rossa dopo due buoni intermedi: ufficiale la penalizzazione di cinque posizioni per l’olandese che ha sostituito il motore endotermico.
Alle sue spalle si è piazzato Lewis Hamilton, il quale non ha girato con la mescola più morbida. Nelle retrovie anche Sergio Perez che ha sbagliato il giro su gomma rossa. La Red Bull ha lavorato spesso sul passo gara nella prima sessione girando con gomma gialla.
Nel corso della sessione lavoro importante nel box Ferrari con un cambio di set-up per entrambi i piloti. Il weekend sprint, come già accaduto nelle precedenti occasioni, accorcia i tempi di lavoro costringendo le squadre a lavorare su ogni singolo dettaglio nelle uniche prove libere. Lavoro anche per la McLaren che ha portato anche un’ala posteriore nuova su entrambe le monoposto. Alle ore 19.30 Qualifiche Sprint che si preannunciano più incerte che mai.
Foto: X McLaren e Ferrari