Niente round di Valencia per la MotoGP: il campionato 2024 si chiuderà in un’altra sede
Con un comunicato sul proprio sito ufficiale, la MotoGP ha ufficialmente confermato l’annullamento dell’ultima tappa del mondiale 2024 a Valencia, a causa dell’alluvione. Una scelta che non comporterà il finale di stagione in Malesia: Dorna ha infatti annunciato che presto si cercherà una nuova sede per la sfida finale, tra Jorge Martin e Pecco Bagnaia.
AGGIORNAMENTO: Barcellona scelta come ultima tappa
Poco prima della gara domenicale, il direttore sportivo di Dorna, Carlos Ezpeleta, ha confermato la nuova ultima tappa del mondiale: “Pensiamo che l’opzione migliore sia Barcellona, in 48 ore potremo confermare e dare l’ufficialità. Dovremmo organizzarla lo stesso nel weekend del 15-17 novembre”, conclude.
Il comunicato della MotoGP
MotoGP™ esprime la sua vicinanza alla Comunità di Valencia in seguito alle devastanti alluvioni che hanno colpito l’area. I nostri pensieri vanno a coloro che hanno perso la vita e a tutti quelli che hanno perso tanto.
Siamo stati in costante contatto con le autorità locali e il circuito per valutare come possiamo essere d’aiuto e come procedere al meglio. Abbiamo una responsabilità verso ogni regione in cui gareggiamo che va oltre lo sport e gli eventi.
Dopo aver attentamente considerato il potenziale impatto positivo di disputare la gara MotoGP™ a Valencia in date posticipate rispetto alla necessità di non distogliere nessuna risorsa dai soccorsi per la nostra presenza, il campionato e le autorità locali sono stati costretti ad annullare il GP di Valencia 2024.
Invece di correre a Valencia, MotoGP™ correrà per Valencia. Il campionato si impegnerà a sostenere i fondi di soccorso già attivati per garantire un impatto positivo, servendo l’area nel modo migliore per le persone e le comunità di cui facciamo parte da tanto tempo.
Il nostro supporto inizierà durante il GP di Malesia e continuerà fino al round finale del 2024, per il quale una nuova sede e nuove date saranno annunciate non appena confermate.
I fan di tutto il mondo, i nostri atleti e il paddock meritano un finale di stagione sportivo per il 2024, un finale che possa anche offrire un contributo significativo a sostegno delle comunità in cui gareggiamo.
Ulteriori informazioni riguardo il finale di stagione saranno confermate il prima possibile.
Foto: MotoGP, Circuit Ricardo Tormo