UFFICIALE! La Formula E si sposta a Madrid, cancellati i test di Valencia!

di Matteo Piva

A causa del maltempo, i test di Formula E in programma la prossima settimana si disputeranno sul circuito di Jarama, nei pressi di Madrid

Come avevamo già anticipato, la Formula E non andrà al circuito Ricardo Tormo di Valencia per disputare gli importantissimi test prestagionali, in programma dal 4 al 7 novembre, a causa della violenta ondata di maltempo che ha colpito la città, e in generale gran parte della Spagna. Ovviamente, tutto il motorsport passa in secondo piano, in una situazione così tragica per la città spagnola, con un bilancio che recita per ora 158 vittime e moltissimi dispersi, numeri purtroppo destinati a salire.

Per evitare di essere d’intralcio alla comunità locale e di sprecare risorse che invece potrebbero essere utili per il ripristino della città, la Formula E si sposta a Madrid, sul circuito di Jarama, per svolgere i test prestagionali, e si disputeranno con un giorno di ritardo, ovvero dal 5 all’8 novembre, con l’ultimo giorno che sarà destinato al Women’s Test.

Il Circuit Ricardo Tormo avrebbe dovuto ospitare la prima sessione di test riservata esclusivamente alle donne, in programma il 7 novembre.

Il programma è però ovviamente tutto da confermare, in quanto c’è una logistica e un’organizzazione tutta da rinnovare. Come riferito dal primo comunicato della Formula E su questa situazione, infatti, gli operatori della massima serie elettrica erano già al circuito Ricardo Tormo per preparare al meglio questi 4 giorni di test, con addirittura 4 di loro che sono stati costretti a trascorrere la notte dell’alluvione al circuito.

La Formula E ha deciso di disputare comunque i test prestagionali, seppur in una diversa sede, principalmente per il fatto che tra un mese, in corrispondenza dell’E-Prix di San Paolo, inizierà la Season 11, che vedrà il debutto di una nuova generazione di vetture, le GEN 3 Evo, e pertanto non sarebbe stato ideale per i team e per i piloti iniziare la stagione completamente al buio.

La Formula E si sposta a Madrid: ecco la foto dall'alto del circuito di Jarama.
La Formula E si sposta a Madrid: ecco la foto dall’alto del circuito di Jarama.

La Formula E si sposta a Madrid: il comunicato ufficiale

Di seguito, riportiamo il comunicato della Formula E, arrivato nella serata di ieri: “Abbiamo tutti seguito con attenzione la tragica situazione a Valencia, dove le alluvioni lampo hanno devastato la regione e causato molte vittime. I nostri pensieri sono con tutti coloro che sono stati colpiti da questi terribili eventi e noi di Formula E stiamo valutando come possiamo supportare concretamente la regione in questo momento difficile.”

“Dopo aver consultato le autorità locali, la FIA e i nostri colleghi del Circuito Ricardo Tormo, abbiamo deciso di non procedere con il nostro test pre-stagionale a Valencia, previsto dal 4 al 7 novembre. Anche se sarebbe stato logisticamente possibile andare avanti, è importante non creare distrazioni o utilizzare risorse preziose che sono molto meglio destinate a sostenere la comunità locale. Abbiamo diversi membri del team di Formula E che hanno lavorato sul campo a Valencia nella scorsa settimana e vogliamo ringraziarli personalmente per tutto ciò che hanno fatto e continuano a fare per supportare l’area.”

“Il test pre-stagionale è un momento importante nel calendario del Campionato Mondiale ABB FIA Formula E in preparazione della Stagione 11, che inizierà a San Paolo il 6 e 7 dicembre, poiché ci consente di verificare la sicurezza delle nuove auto GEN3 Evo e di assicurarci che possiamo implementare nuove tecnologie in modo sicuro ed efficace. Abbiamo anche programmato per la prima volta il Women’s Test durante questo evento.”

La situazione al di fuori del circuito Ricardo Tormo di Valencia: vediamo tutte le strade al di fuori invase dal fango, anche se la pista all’interno è in condizioni accettabili.

“Pertanto, abbiamo preso la decisione di trovare una location alternativa, e il Circuito del Jarama a Madrid ospiterà sia il Test Ufficiale della FIA Formula E che il Women’s Test la prossima settimana, in programma da martedì 5 a venerdì 8 novembre. Il programma completo dell’evento sarà confermato a tempo debito, mentre affrontiamo una serie di sfide logistiche e operative che determineranno se sarà possibile trasferire le nostre operazioni di test a Madrid entro questo termine.”

“I nostri primi pensieri sono con la comunità di Valencia. La città ha un posto speciale nei nostri cuori: è stata sempre presente nel nostro calendario dal 2017 e recentemente abbiamo spostato la nostra base operativa lì. È come una seconda casa per Formula E. Sosterremo la comunità nel recupero da questi eventi tragici in qualsiasi modo possibile e ci assicureremo che, mentre i nostri test continuano a Madrid, vengano svolti con la massima sensibilità.”

FOTO: Circuit Ricardo Tormo, Circuito Jarama.

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts