Il Circuit Ricardo Tormo di Valencia è coinvolto nell’alluvione: l’autodromo ha rilasciato un comunicato ufficiale sulla situazione
Sono ore di grandissima apprensione per tutta la regione di Valencia, colpita da un terribile alluvione questa notte. Oltre 60 morti e decine di dispersi: i danni sono ingenti, ed ovviamente ad essere interessato è anche il Circuit Ricardo Tormo, dove dal 15 al 17 novembre dovrebbe tenersi il gran finale del mondiale di MotoGP.
Il comunicato del Circuito
Il Circuito Ricardo Tormo ha avviato un intervento per valutare i danni multipli subiti a causa della DANA (depressione isolata ad alta quota) che ha devastato l’entroterra della provincia di Valencia martedì 29 ottobre.
Dopo un’ispezione preliminare, è emerso che la pista è in condizioni ottimali; tuttavia, gran parte delle infrastrutture di accesso e dei parcheggi è stata seriamente danneggiata e richiede riparazioni urgenti in vista del Gran Premio Motul della Comunità Valenciana, l’ultima tappa del campionato mondiale di motociclismo, prevista per il 15, 16 e 17 novembre.
Oltre 200 litri per metro quadro in meno di dodici ore e, soprattutto, il flusso d’acqua, fango e altri detriti dai burroni Sechera e Poyo, situati accanto al circuito, sono stati la causa dei danni ai parcheggi e al principale accesso alla struttura di Cheste.
Circa un centinaio di persone hanno trascorso la notte in varie aree delle strutture di Cheste. La palestra, gli uffici e altre aree lontane dalle zone allagate sono state adibite a rifugio temporaneo per gli operatori che stanno allestendo le tribune e le strutture di Formula E, il team logistico e il personale di manutenzione, sicurezza e ufficio del Circuito Ricardo Tormo.
“La cosa più importante è che tutte le persone presenti al circuito stanno bene e hanno potuto trascorrere la notte in sicurezza,” ha dichiarato Nicolás Collado, direttore generale del circuito. “Ora inizia un processo di valutazione dei danni, che ci dirà in che misura questa DANA influirà sullo svolgimento del Gran Premio. Tutte le attività preliminari sono attualmente cancellate per consentire di garantire lo svolgimento del Gran Premio come unico obiettivo”, ha aggiunto.
Foto: Circuit Ricardo Tormo