Ha del paradossale quanto accaduto ieri a Robert Shwartzman: il pilota russo, se mai esordirà, scatterà in F1 cinque posizioni indietro
Penalizzato ancor prima di esordire in Formula 1: sembra qualcosa di impossibile, ed invece è quanto successo proprio tra ieri e oggi a Robert Shwartzman durante le Prove Libere 1 del Gran Premio del Messico.
Il pilota russo, con passaporto israeliano, è infatti terzo pilota di Ferrari e Stake Sauber, ruolo che lo porta a svolgere durante l’anno qualche FP1 ma che, finora, non gli ha mai dato la possibilità di correre una gara in Formula 1.
Nonostante ciò, sebbene non ci sia mai stato modo di vederlo scattare dalla griglia di partenza, Robert ha già collezionato una penalità: il comunicato ufficiale FIA al termine delle FP1 ha infatti ufficializzato le cinque posizioni in griglia per il prossimo GP al quale parteciperà, se mai esordirà in Formula 1.
FIA, il comunicato sulla penalità
Così scrive la FIA: “In seguito a un’udienza, i commissari hanno ritenuto Shwartzman in violazione dell’Allegato H, Articolo 2.5.5 b) del Codice Sportivo Internazionale per aver sorpassato Yuki Tsunoda in una zona di bandiere gialle mentre procedeva a velocità sostenuta. Pertanto, gli è stata imposta una penalità di cinque posizioni in griglia per la prossima gara a cui parteciperà.”
“La penalità è quella abituale per un sorpasso sotto doppia bandiera gialla e, pur riconoscendo che il pilota non è previsto alla partenza della gara, i commissari hanno applicato la sanzione in modo coerente”, conclude il comunicato.
Foto: Formula 1