Il mercato piloti è ancora aperto ed il team Red Bull non ha ancora deciso le coppie per il 2025: Tsunoda e Colapinto in RB con Verstappen e Lawson in Red Bull?
Franco Colapinto sta convincendo tutti da quando è subentrato a Sargeant nel GP di Monza: 5 punti in 4 gare e Albon battuto in 2 occasioni: Singapore e Austin. Proprio il thailandese sta forse sentendo la pressione di un pilota che di pressione non ne ha: l’argentino è stato chiamato da James Wolves in extremis per il Gran Premio dell’Italia e nessuno intorno al mondo della F1 aveva grandi aspettative su di lui. Pensieri totalmente smentiti da prestazioni da grandissimo pilota da parte del classe 2003.
Il sedile in Red Bull che sta occupando Sergio Perez resta senza un vero proprietario: il messicano è ancora sotto contratto per la prossima stagione, ma lo stesso Helmut Marko ha ribadito che il posto va a chi lo merita di più, accennando alla prestazione spettacolare di Liam Lawson dopo un anno ai box nel GP di Austin (da 19esimo a nono).
Colapinto in RB e Lawson in Red Bull: questo sarebbe lo schema ideale dipinto da Helmut Marko, sempre critico nei confronti del messicano Sergio Perez e con una profonda stima per il neozelandese in VCARB. Disegno che lascerebbe fuori dai progetti importanti Yuki Tsunoda, disastroso nella tappa statunitense e disperso rispetto al compagno di squadra.
Colapinto tra Racing Bulls e Sauber
L’altro team in cerca di un pilota è la Sauber di Mattia Binotto, che tra prestazioni che lasciano a desiderare e piloti fuori forma si trovano in difficoltà, anche in vista 2025. I piloti più gettonati sono 3: lo stesso Colapinto, Gabriel Bortoleto (primo in Formula 2) e Valtteri Bottas, attualmente defilato nelle gerarchie.
Bortoleto era dato per favorito prima dell’approdo di Colapinto in F1: il brasiliano stava rimontando in classifica, prendendosi proprio la vetta a pochi round dal termine, ma tra le prestazioni dell’argentino in Williams e la pausa stagionale della F2 hanno allontanato il pilota di Sao Paulo dalla F1. La mossa di RB libererebbe dello spazio proprio per lui, ma comporterebbe un probabile di ritiro di Sergio Perez.
James Wolves, Team Principal della Williams, aveva dichiarato apertamente di voler aiutare il suo nuovo talento a trovare un sedile per il 2025 e chissà che questo possa indirizzare uno dei due team a sfruttare i potenziale di Colapinto in F1.
Queste le parole di Helmut Marko su Perez
L’austriaco non ha mai provato stima per il messicano e nell’ultima uscita ai microfoni ha ribadito che il suo posto è a rischio: “Perez può avere un contratto, ma la Formula 1 è una meritocrazia. Se le prestazioni non sono buone, anche i contratti sono inutili. Alla fine della stagione, ci siederemo insieme e decideremo chi è il miglior compagno per Verstappen alla Red Bull”
Nella giornata di venerdì inizierà il weekend del Messico, GP di casa di Perez che è rimasto in Red Bull proprio per il business legato a questo weekend di gara. Gara che potrebbe simboleggiare l’ultimo colpo del messicano, un tentativo di redimersi dagli scarsi risultati delle ultime 2 stagioni e che gli potrebbe garantire un sedile per la prossima stagione.
Se il padre di Perez, Antonio, commenta: “Sergio sarà un campione del Mondo”, la realtà ci allontana da questo scenario, con i nuovi volti della Formula 1 (Colapinto e Lawson) pronti a subentrare in Red Bull.
Foto: Williams Racing