Racing Bulls e Sauber stanno ancora valutando i nomi in vista della prossima stagione, in attesa di completare le proprie formazioni
Nonostante la stagione ancora in corso, il mercato piloti è più vivo che mai. Mentre la maggior parte delle scuderie ha già composto la propria coppia in vista del prossimo campionato mondiale, Sauber e Racing Bulls sono ancora a caccia del pilota a cui affidare la propria monoposto: entrambe le compagini hanno confermato un solo sedile per la prossima stagione, con le voci sui possibili candidati che si rincorrono ogni giorno all’interno del circus.
La situazione in casa Sauber
Il posto vacante lasciato libero dall’addio praticamente certo di Guanyu Zhou è già stato occupato da Nico Hülkenberg, ma il nome della seconda guida resta ancora da scoprire. Molto dipenderà da come terminerà il campionato di Formula 2, ma tutti gli indizi sembrano portare verso Bortoleto: l’attuale pilota dell’Invicta Racing, ad oggi primo in classifica, sembra essere il principale indiziato a affiancare Hulkenberg nel 2025, con la scuderia svizzera che ha già ottenuto il benestare da parte di McLaren. L’arrivo del brasiliano chiuderebbe la porta a Bottas, che rimane con un piede fuori dalla Formula 1, anche se il suo futuro resta attualmente da decifrare. Il finlandese rimane in attesa di conoscere quella che sarà la decisione presa dalla sua scuderia, se puntare sull’esperienza o se operare un investimento a lungo termine.
Nell’ultimo periodo sta inoltre circolando con sempre più insistenza il nome di Colapinto: il pilota terminerà la breve avventura alla Williams per far posto a Carlos Sainz, ma le prestazioni recenti hanno portato Vowles stesso a muoversi per aiutarlo a trovare una sistemazione per il 2025, magari proprio in Sauber. Il campo di ricerca per quello che sarà il pilota della futura scuderia Audi sembra ormai racchiudere queste tre opzioni, con il nome di Mick Schumacher che resta ancora molto defilato.
La situazione in casa Racing Bulls
L’addio di Ricciardo ha portato al ritorno in Formula 1 di Lawson, che correrà al fianco di Tsunoda fino al termine della stagione, prima di tornare ad interrogarsi su quello che sarà il suo futuro. La situazione è dipesa principalmente da quello che accadrà in Red Bull da qui in avanti, dato che Sergio Perez non sembra più essere così certo del posto in vista della prossima stagione, anche se il rinnovo firmato qualche tempo fa sembrava recitare tutto il contrario.
Prendendo atto della situazione del messicano, molti danno già per certo l’approdo dello stesso Lawson al fianco di Verstappen nel 2025, con il neozelandese che avrebbe la possibilità di misurarsi a un livello ancora più alto.
Se così sarà per la scuderia satellite rimarrà nuovamente un posto da riempire. Il nome più in voga al momento è Isack Hadjar, ennesimo prodotto del vivaio Red Bull, che sta dando filo da torcere allo stesso Bortoleto in Formula 2. Il talentino francese era già stato inserito tra i papabili sostituti di Ricciardo nel corso della stagione attuale, ma evidentemente la decisione è stata quella di far terminare l’avventura del pilota nella serie cadetta, prima di riunirsi e tirare le somme in vista del futuro.
Quello che è certo è che un possibile arrivo di Hadjar sarebbe, dopo l’approdo di Kimi Antonelli in Mercedes e Bearman in Haas, il proseguo della linea verde intrapresa da molte scuderie.
Foto: Formula 1, Formula 2