Charles Leclerc trionfa ad Austin: ora il monegasco è davvero pronto per lottare per il campionato del mondo
Lo aveva detto già ad inizio gara: “Mi piace sentire che la Ferrari è favorita, ora dobbiamo dimostrarlo. Speriamo di recuperare posizioni, vincere e fare 1-2, perchè quello sarebbe fenomenale.” E sì, il risultato è stato tanto fenomenale quanto le aspettative lo sognavano.
Una partenza geniale, consapevole degli errori del passato e della cattiveria di un Max Verstappen in una condizione mentale perfetta. Sfruttare le occasioni, ciò che spesso Ferrari non ha fatto: Charles non ci ha pensato due volte, e la porta aperta dai due rivali al titolo è stata presa ed accolta senza problemi, con intelligenza.
Poi c’è la gara. Inquadrato soltanto in pochissime circostanze: i suoi giri veloci, il sorpasso ai danni di Piastri (senza sosta), qualche sprazzo di curva qua e là, pennellate tra uno Snake affrontato sempre al limite e un secondo settore dove a tratti il numero 16 volava.
Dietro di lui Sainz, ad accompagnare il Cavallino verso il suo secondo 1-2 stagionale.
La gestione delle gomme, lo sfruttare le occasioni, l’essere perfetto e dominante quando la vettura lo permette: Charles Leclerc è pronto a lottare per il titolo, e ad oggi non possiamo neanche più dire di dover “dare una macchina a questo ragazzo”.
E se queste sono le aspettative per il 2025… il divertimento non è ancora iniziato.
Foto: Scuderia Ferrari HP