Continua la battaglia Martin-Bagnaia: ecco il meteo e gli orari della MotoGP in Thailandia!
Chiuso il capitolo Australia, Martin resta leader della classifica piloti aumentando il divario da Bagnaia: dopo il primo posto nella Sprint Race e la seconda posizione della gara di domenica, lo spagnolo ha adesso 20 punti di vantaggio sul rivale e per lui ogni gara rappresenta un passo più vicino alla vittoria del campionato. Marc Marquez, grazie ai 25 punti guadagnati nella giornata di domenica, si avvicina al futuro compagno di squadra Pecco Bagnaia; tuttavia, 59 punti da recuperare in 3 gare saranno probabilmente troppi.
SPECIFICHE DEL CIRCUITO
Il circuito thailandese prende il nome di Chang International Circuit, dal maggiore sponsor che è un’azienda locale produttrice di birra. Si trova a Buriram ed èuno dei circuiti più recenti di MotoGP: la sua costruzione risale infatti al 2014. Oltre alla Classe Regina del motomondiale, la Thailandia ospita anche il campionato di Superbike.
La pista si compone di 12 curve, 7 a destra e 5 a sinistra. Fino a curva 4 il circuito si presenta particolarmente veloce soprattutto per la presenza di lunghi rettilinei; tuttavia, all’interno di questo tratto i piloti devono affrontare curva 3 che, secondo i dati forniti dalla Brembo, rappresenta la curva più impegnativa per l’impianto frenante: le moto perdono infatti circa 250 km/h in poco più di 5 secondi. Attualmente il giro veloce appartiene a Marco Bezzecchi ed è di 1:29.671, tempo che nel 2022 lo portò alla pole position.
GLI ORARI ITALIANI DEL GP DI THAILANDIA
VENERDÌ 25 OTTOBRE
Ore 5:45 – FP1
Ore 10:00 – PR
SABATO 26 OTTOBRE
Ore 5:10 – FP2
Ore 5:50 – Qualifiche (diretta su TV8)
Ore 10:00 – Sprint Race (diretta su TV8)
DOMENICA 27 OTTOBRE
Ore 9:00 – Gara (differita su TV8)
Per quanto riguarda il METEO, ottobre rappresenta la fine della stagione delle piogge in Thailandia. Le temperature si prospettano molto elevate durante il weekend di gara, superando addirittura i 31°C. Tuttavia non si può escludere il rischio pioggia dato che siamo a cavallo tra la stagione delle piogge e la stagione secca, il che implica che qualche precipitazione potrebbe complicare il weekend.
FOTO: MotoGP, Martin