Nella giornata di ieri è arrivata dal nulla una notizia importante in ottica Mondiale 2025, ovvero la rimozione del punto per il giro veloce in gara: ecco il parere dei piloti
Il giro veloce di Daniel Ricciardo all’ultima tornata del GP di Singapore ha sicuramente fatto storcere il naso ai team ed alla Federazione Internazionale, che infatti nella giornata ha annunciato una modifica al Regolamento Sportivo in ottica 2025: la rimozione del punto per il giro veloce. La notizia ha preso alla sprovvista tutti, piloti compresi che si sono espressi a riguardo nelle consuete interviste del giovedì.
Ci sono sempre state opinioni discordanti a proposito del punto addizionale garantito dal giro veloce in gara: alcuni erano a sostegno di questo bonus, altri lo criticavano, indicando invece il pilota in pole position come indicato per quel punto in più concesso.
I pareri dei piloti sulla decisione della FIA
Abbastanza uniforme il pensiero dei piloti che non hanno mai sposato a pieno questo bonus in classifica, in quanto la gara non è fatta per spingere al massimo, ma al contrario nelle qualifiche si arriva al limite e questo punto addizionale sarebbe più coerente da assegnare proprio nella sessione del sabato.
Ha così commentato la faccenda Carlos Sainz, numero 55 della Ferrari: “Sono sempre stato dell’idea che non fosse necessario, soprattutto per il modo in cui si ottiene, in questo momento il punto va a chi ha un pitstop gratuito a un giro dalla fine.” commenta lo spagnolo facendo implicitamente riferimento proprio al caso Ricciardo. “Non si vede chi è il più veloce in gara e si merita un punto per essere il più veloce. Nella maggior parte dei casi, il punto va a colui che, per caso o per fortuna o per una situazione di gara, ha un pit stop libero a un certo punto della gara” aggiunge lo spagnolo.
Ha concordato sullo stesso filone di Sainz Esteban Ocon: “In gara, corriamo per vincere, non corriamo necessariamente per essere i più veloci in un giro. Non ho mai pensato che sia una buona cosa avere un punto per il giro veloce”.
Anche George Russell ha aggiunto la sua opinione sulla rimozione del punto per il giro veloce dal regolamento FIA: “Ho sempre pensato che il punto per il giro più veloce fosse una regola un po’ strana e inutile, perché il pilota che faceva una gara difficile si fermava ai box, montava le gomme nuove e guadagnava un punto in più. Non ne ho mai visto i vantaggi, quindi sono contento che non ci sia più”
Punto addizionale per la pole position
Da anni il circus di Formula 1 chiede a gran voce l’introduzione di 1 o 2 punti per la pole position, come nelle categorie propedeutiche. Questa aggiunta garantirebbe uno spettacolo ancora maggiore, in quanto è proprio la qualifica il momento di massima spinta per i piloti. Inoltre, tutti sarebbero “giudicati” allo stesso modo, in quanto in qualifica si dà tutto sul giro secco, senza dover perciò badare a chi effettua un pit-stop gratuito per strappare il punto per il giro veloce ad un diretto rivale.
A seguito di discussioni tra FIA e Formula 1 con i team è arrivata d’improvviso la decisione che ha portato alla modifica del regolamento sportivo a partire dal 2025. Punto addizionale che sicuramente ai piloti non mancherà e anzi, loro stessi cercheranno di richiedere a gran voce il punto bonus per la pole position.
Foto: Racing Bulls, Formula 1