La pista di Austin si prepara a dare il bentornato a Liam Lawson, chiamato a sostituire Daniel Ricciardo in un momento difficile della stagione. Ecco cosa ha detto in conferenza stampa!
Sono sempre tante le storie che si possono raccontare durante gli appuntamenti di Formula 1 e, proprio per quello che si svolgerà al COTA, la storia è quella del grande ritorno del pilota neozelandese Liam Lawson, il quale correrà al volante della monoposto accoppiata a Yuki Tsunoda.
Al termine del Gran Premio di Singapore, infatti, abbiamo dovuto salutare Daniel Ricciardo. Il suo addio ha messo fine ad un periodo di supposizioni e speculazioni che, purtroppo, si sono tradotte in verità; inoltre, il destino di Honey Badger ha seguito quello del pilota americano Logan Sargeant, il quale è stato sostituito dall’argentino Colapinto proprio alla vigilia del Gran Premio d’Italia. Invece, ad occupare il sedile dell’australiano sarà nuovamente Liam Lawson, il quale aveva già sostituito l’ormai ex pilota quando quest’ultimo si era infortunato durante il Gran Premio d’Olanda dello scorso anno (anche in quel caso, Daniel Ricciardo era ritornato a metà stagione per sostituire precocemente il rookie Nick de Vries).
Non poche le difficoltà che Liam Lawson si ritroverà a fronteggiare durante il weekend texano, complice anche il format che includerà un’unica sessione di libere: “Sì, direi che è stato solo un periodo impegnativo. È stato strano avere una pausa in questo punto della stagione. Ovviamente, quel tempo l’ho riempito con molte cose. Quindi, sì, sto cercando di prepararmi il più possibile. È un momento difficile per entrare nella stagione, ovviamente, con il weekend Sprint di questo fine settimana, un nuovo tracciato e la fine della stagione. Quindi, sto cercando di essere pronto al meglio“.
Il neozelandese, però, ha affermato di essere abbastanza preparato anche al seguito dei test effettuati con Pirelli sulla pista italiana del Mugello qualche giorno fa: “È stato utile. È stato utile soprattutto per il mio collo, onestamente. Abbiamo fatto principalmente giri lunghi. Quindi, sì, è stato positivo. Anche se avrei preferito uscire e fare qualche giro corto e spingere, è stato utile fare giri più lunghi e prepararmi per le gare lunghe in Formula 1“.
Liam Lawson in Red Bull per il 2026? Le sue parole!
Ai microfoni de The Athletic, durante la conferenza stampa del media day, Liam Lawson ha parlato della possibilità di occupare il sedile tanto abito e tanto chiacchierato al fianco di Max Verstappen in vista del 2025, dichiarando anche come il confronto diretto sarà quello con il suo compagno di squadra e sul fatto che l’obiettivo del neozelandese sarà quello di poter correre riferendosi esclusivamente a Yuki Tsunoda.
“Penso che sia molto lontano, onestamente. L’obiettivo o il traguardo che è stato fissato è lo stesso di sempre, da quando avevo 17 anni e sono entrato nel programma. È tutto basato sulle performance, ed è fondamentalmente così che lo guarderannoOvviamente, Yuki ha fatto un ottimo lavoro negli ultimi due anni, specialmente quest’anno, ed è il punto di riferimento con cui mi confronteranno. È l’unico che guida la stessa macchina di me. Quindi sarò confrontato direttamente con lui”.
“E suppongo che l’obiettivo o le aspettative da parte loro siano che io possa competere al suo fianco. Quindi, per quanto riguarda dove mi posizioni per l’anno prossimo o nel futuro, non ho assolutamente idea. Ma questo è l’obiettivo che è stato fissato” ha concluso Lawson.
Foto: Visa Cash App RB F1 Team.