Filming day positivo per la Rossa a Fiorano: provati una nuova ala anteriore ed un nuovo fondo anti-porpoising
Durante il filming day a Fiorano, la Scuderia Ferrari ne ha approfittato per portare due importanti aggiornamenti in vista del GP d’Austria: prima un nuovo fondo provato da Leclerc, poi un’ala anteriore rivisitata nelle paratie e testata da Carlos Sainz.
Come riportato da Motorsport.com, le paratie anteriori dell’ala sono state infatti arrotondate, mentre in precedenza erano più squadrare. Inoltre, sono stati ridisegnati gli ancoraggi dei flap all’endplate, con l’obiettivo di aumentare l’effetto out wash e portare ancor più flusso all’esterno delle ruote anteriori.
Per quanto riguarda il fondo, invece, è logicamente impossibile capire quali modifiche sono state effettuate “sotto” la SF-23: nuovo è però il deviatore di fusso, modificato in modo da rendere più efficaci le turbolenze create dall’anteriore.
Da notare infine che le branchie ai lati del cofano motore per l’evacuazione del calore sono state rese più profonde: questo è principalmente dovuto all’altitudine del Red Bull Ring, che si trova a circa 700 metri di altitudine.
Foto: Scuderia Ferrari, Motorsport.com